ARGOMENTIARGOMENTI

Andrew Taylor Still: la nascita dell’osteopatia

di

“Per capire completamente il Dott. Still occorre entrare in stretta relazione con lui, solo così il suo carattere si rivela completamente, e possiamo comprendere i suoi insegnamenti“.
(E. R. Booth, History of Osteopathy, Press of Jennings and Graham, 1905)

Dunque, chiunque desideri ricercare e cogliere l’anima della filosofia osteopatica deve necessariamente avvicinarsi alla vita del suo fondatore, Andrew Taylor Still, e non di meno considerare il contesto storico in cui l’osteopatia si è sviluppata.

Qui l’Autobiografia di A.T. Still

Negli Stati Uniti, in epoca conservatrice, puritana e mentalmente chiusa come il tardo ottocento, “the Old Doctor” così era appellato A.T. Still, venne in tutti i modi ostacolato nel diffondere le sue terapie manipolative come metodo di cura. I contrari, a tale forma terapeutica, erano la maggioranza.
Solo dopo anni di pratica, e di risultati positivi, A.T. Still riuscì a convincere la gente sulla reale utilità dell’Osteopatia, e a lui si riconosce non solo il merito di aver scoperto l’Osteopatia, ma soprattutto di aver perseverato, e sviluppato i principi e le pratiche di tale arte in un vero e proprio sistema curativo, autonomo e distinto.

Tuttavia lo stesso A.T. Still scrisse:

“Non ritengo esser l’autore di questa scienza, nessuna mano umana ne ha disposto le sue leggi; non chiedo onore più grande che averla scoperta“¹, anche perché “i principi meccanici su cui l’Osteopatia si basa sono vecchi quanto l’universo.” ²

Non cito autori ma il Dio e l’esperienza.”³

¹ Still, A. T., Autobiografia, Castello Editore, 2000
² Sill, A. T., Ricerca e pratica, Castello Editore, 2000
³ Still, A. T., Filosofia e Principi Meccanici dell’Osteopatia, Castello Editore, 2000

Biografia: le tappe più importanti della vita di Still

Andrew Taylor Still nacque il 6 agosto 1828 a Jonesville, nella contea di Lee, in Virginia.
Chiamato Drew dai suoi fratelli, era il terzo di nove figli, nati da Abram Still, un predicatore metodista e medico di frontiera, e Martha Poague Moore. Quattro dei bambini di Martha e Abram diventeranno medici, ed Andrew con il suo fratello più giovane, Thomas, lavoreranno anche come “apprendisti” accanto al padre medico.

1834 (6 anni)
La famiglia Still si trasferì dalla Virginia a New Market, nel Tennessee.

1836 Primavera (8 anni)
Abram Still venne nominato dal Congresso Metodista del Tennessee missionario nel Missouri, e insieme alla sua famiglia dovette affrontare un duro viaggio, circa 700 miglia, per raggiungere la contea di Macon nel Missouri centrale. Attraversò il Kentucky, superò il fiume Ohio, il sud dell’Illinois, fino a St. Louis, e oltrepassò il Mississippi, un viaggio lungo sei settimane, affrontato con sei figli (il più piccolo aveva meno di un anno) in due carri e sei cavalli.

1838 (10 anni)
La prima scoperta nella scienza osteopatica. Andrew, colpito da una forte emicrania, mise una corda fra due alberi in modo da formare un’altalena, poggiò sopra una coperta e si sdraiò per terra utilizzando l’altalena come se fosse un cuscino ondeggiante. Si addormentò, e al risveglio il suo mal di testa era passato.
Solo più tardi, dopo avere fatto importanti studi medici a Kansas City, acquisendo una conoscenza straordinaria in anatomia ed in fisiologia, capì anche che la fune aveva inibito il funzionamento del nervo grande occipitale e permise un rilassamento totale del collo, aveva cioè “sospeso l’attività dei grandi nervi occipitali, armonizzando il flusso di sangue arterioso”.

1847 (19 anni)
Andrew decise di arruolarsi nell’esercito e combattere nella guerra fra Stati Uniti e Messico.
Il padre si rifiutò di dare il suo consenso, Andrew non aveva ancora raggiunto la maggiore età.

Gennaio 1849 (21 anni)
Andrew si sposò con Mary Margaret Vaughn, ma la sua giovane moglie fu spesso malata e molto cagionevole durante la maggior parte della loro unione. Ciascuna delle sue cinque gravidanze la stressarono fisicamente, indebolendola sempre di più nel corso dei 10 anni di matrimonio.

4 luglio 1849 (21 anni)
L’occupazione principale di Andrew era lavorare “dalla mattina presto alla sera tardi” i suoi 60 acri di terra coltivati a mais. Si comprende perché la sua famiglia subì un forte crollo economico quando una terribile tempesta di grandine distrusse completamente tutto il raccolto, “senza risparmiare una sola pianta”.
In quell’ anno Still insegnò in autunno e in inverno a scuola, per 15 dollari al mese.

8 Dicembre 1849
Nacque il suo primo figlio, Marusha (1849-1924).

Andrew iniziò un periodo di “apprendistato” con il padre, durò circa due anni. Voleva studiare come medico.

1852-53 (24-25 anni)
Still prestò servizio come giovane chirurgo al Generale John C. Fremont.

12 novembre 1852 (24 anni)
Nacque il suo secondo figlio, Abraham Price (1852-1864).

1853 (25 anni)
Andrew e sua moglie Mary seguirono l’ulteriore trasferimento del Reverendo Abram Still, e sempre insieme si spostarono dal Missouri nella missione di Wakarusa, in Kansas. Qui Still visse per i suoi successivi 22 anni. Il posto si trovava nella riserva indiana della tribù Shawnee, tribù che nel 1784 rapì James Moore IV, padre di Abram, e che uccise i suoi genitori. Il destino assegnò ad Abram il compito di predicare i principi della chiesa metodista, proprio nella riserva Shawnee.
Durante questi anni, Andrew lavorò nei campi e aiutò il padre “nella cura degli indiani”. Mentre nella missione di Wakarusa, Andrew imparò a parlare lo Shawnee.

Aprile 1855
Il Dott. Stilll inizia a pensare “nuovi” metodi di cura, e soprattutto a mettere in discussione la tradizione medica, in particolare dopo le conversazioni con il suo amico e mentore, il Maggiore James B. Abbott.

Dal 1855 ai primi del ‘900
Still è affascinato dalla tecnologia, dalla meccanica, e studiò per cinque anni anche da ingenere. Il duro lavoro dei campi e la conduzione della fattoria lo inducono a inventare nuovi mezzi di lavoro che possano facilitare e meno affaticare il “debole braccio destro dell’uomo”. Inventò una falciatrice per la raccolta del frumento e una zangola per produrre il burro. Fu tra i promotori della costruzione di una segheria alimentata a vapore, che per cinque anni servì a produrre il legno per la costruzione dell’Università di Baldwin, e di altri edifici necessari per curare coloro che venivano contagiati dalle epidemie di vaiolo e colera.

9 marzo 1855 (27 anni)
Nacque il suo terzo figlio, George, ma morirà dopo un solo giorno.

11 aprile 1856 (28 anni)
Nacque il suo quarto figlio, Susan (1856-1864).

6 ottobre 1857 (29 anni)
Il Dott. Still venne scelto per rappresentare, per cinque anni, la contea di Douglas presso il corpo legislativo del Kansas.

1857 – 1861 (29-33 anni)
Still, attivista anti-schiavista, partecipò alle sanguinarie battaglie tra pro e contro schiavitù, fino a quando il Kansan venne ammesso, nel 1861, come Stato libero nell’unione.
Diventò amico e alleato dei famosi leader anti-schiavisti come John Brown and Jim Lane.

29 luglio 1859 (31 anni)
Nasce il suo quinto figlio, Lorenzo Waugh, ma muore 5 giorni dopo la nascita.



29 settembre 1859
La moglie di Still, Mary Margaret Vaughn, muore. Still rimase con tre figli Marusha (10 anni), Abraham Price (9 anni) e Susan (6 anni).

25 novembre 1860 (32 anni)
Andrew si risposò con una giovane insegnante di ventisei anni, Mary Elvira Turner (1834-1910). Il loro matrimonio durò 50 anni.

Inizio del 1860.
Still ci riferisce di alcune sue prestazioni presso l’ Università di Medicina e Chirurgia di Kansas City, in Missouri. Tuttavia, non ci sono testimonianze dell’esistenza di tale università, né delle sue prestazioni.

1861-1864 (33-36 anni)
Il Dott. Still prese parte, saltuariamente, alla Guerra civile, arruolandosi nell’Union Army, nei cui documenti ufficiali risulta registrato come sovrintendente dell’ospedale (simile ad un inserviente o assistente chirurgo), ma Still ci riferisce che lavorò in realtà come chirurgo. Nella sua autobiografia ci racconta del suo dovere come ufficiale della fanteria, ma non del suo ruolo come medico/chirurgo.

6 settembre 1861 (33 anni)
Still si arruolò come Capitano nella nona milizia del Kansas per combattere nella Guerra Civile.

12 settembre 1861
Nacque il suo primo figlio con Mary Elvira, Dudley Turner, che tuttavia morirà dopo 6 settimane.

15 Maggio 1862 (34 anni)
Andrew ritorna a casa ed organizza la compagnia della milizia del Kansas con l’incarico di Capitano, ma alcuni mesi dopo venne nominato Maggiore della diciottesima milizia sotto il General Curtis, fino al 1864. Condusse la sua compagnia, come comandante ufficiale, nelle battaglie contro l’esercito confederato.

13 gennaio 1863 (35 anni)
Nacque il suo secondo figlio con Mary Elvira, Marcia Iona (1863-1864).

1864 (36 anni)
Nella battaglia di Westport, il Maggiore Still soffre di ernia inguinale. Questa lesione fu abbastanza grave da non consentirgli più di lavorare come coltivatore e, per necessità, dedicò più tempo alla sua mansione di medico.

Febbraio 1864
Tre dei figli di Still muoiono di meningite spinale in sole due settimane (Abraham di 11 anni, Susan di sette, e un figlio adottivo di 9 anni il cui nome non è conosciuto). Due settimane dopo la morte dei tre figli, a causa di una polmonite, perse la vita anche la sua figlia più giovane, Marcia Iona. Abraham e Susan erano figli della sua prima unione e Marcia Iona era l’unica figlia del suo secondo matrimonio.
La tragedia più grande fu che, subito dopo il suo ritorno dalla Guerra Civile, quattro dei suoi figli morirono nel giro di quattro settimane. Still era “straziato e lacerato dal dolore”.

7 gennaio 1865 (37 anni)
Nacque il suo terzo figlio con Mary Elvira, Charles Edward (1865-1955).

15 Maggio 1867 (39 anni)
Nascono il suo quarto e quinto figlio, i gemelli Harry Mix (1867-1942) ed Herman Taylor (1867-1941).

1867 (39 anni)
Il padre di Still, Abraham, muore all’età di settantuno anni a causa di una polmonite. Fu questo per Still un ennesimo e grande dolore.

1867
Andrew comincia a studiare lo Spiritualism (una religione razionale basata sulla conoscenza provata che lo spirito dell’uomo sopravvive anche dopo la morte fisica).

15 gennaio 1874 (46 anni)
Nacque il suo sesto bambino, Fred (1874-1894).

1874-1883
Il Dott. Still iniziò a studiare l’ipnosi per la cura della salute.

1874  
Il Dott. Still pubblicizzò le sue prestazioni come “A. T. Still, guaritore ipnotico”, nel giornale “North Missouri Register”.

Una lettera di A. T. Still venne pubblicata in un giornale regionale degli Spiritualist.

Il 22 giugno 1874
Il Dott. Still scrisse “come un colpo di sole la verità intera albeggiò nella mia mente”, “ho visto una piccola luce nell’orizzonte della verità”, in pratica ho issato “la bandiera dell’Osteopatia”.

1874
Il Dott. Still espose le sue nuove idee presso l’Università di Baker, un college metodista, co-fondato anche dal padre Abram. Il Dott. Still e i suoi fratelli contribuirono, anche donando delle terre, alla costruzione dell’Università intorno alla metà del 1850.
In seguito alle sue “rivelazioni”, il Dott. Still venne pubblicamente rimosso dalla Chiesa metodista dal ministro di Baldwin, in Kansas. A causa del suo “posare le mani”, venne accusato di provare ad emulare Gesù Cristo, venne anche accusato di stregoneria. Fu socialmente e professionalmente ostracizzato, e infine obbligato a trasferirsi con la sua famiglia a Macon, in Missouri, nel 1875.

Novembre 1874
Il fratello più anziano di Still, Edward, si ammalò. Riusciva a fatica a camminare ed era solito far uso di settantacinque bottiglie di morfina all’anno. Il Dott. Still rimase con suo fratello per 3 mesi, lo liberò dall’oppio e successivamente si trasferì a Kirksville, nel Missouri, lasciando la sua famiglia a Macon.

1875 (47 anni)
Il Dott. Still incontrò Robert Harris, un amico devoto ed un insegnante influente.
Still è formalmente iscritto nelle liste di disoccupazione, ma nel 1875 è registrato come macchinista in Kansas.

Maggio 1875
Decide di portarsi la sua famiglia (la moglie e i quattro figli) a Kirksville, a quel tempo, una cittadina di seimila abitanti.

5 gennaio 1876 ( 48 anni)
Nasce il suo settimo e ultimo figlio, Blanche (1876-1959).

Da settembre 1876 al giugno 1877 (48 anni)
Still si ammalò gravemente di febbre tifoide. Poteva lavorare solo mezza giornata, e per quasi tutto l’anno della sua malattia, la famiglia Still soffrì di molte difficoltà finanziarie.

Dal 1864 fino al 1882
Still e sua moglie Mary Elvira fanno ripetutamente richiesta al governo degli Stati Uniti affinché Andrew ricevesse una pensione per i danni fisici subiti durante la Guerra Civile. Tuttavia, poiché la milizia del Kansas non fece un giuramento ufficiale all’Union Army, le sue richieste di pensione vennero negate.

Inverno 1878/1879
Il Dott. Still venne chiamato nuovamente in Kansas per curare un membro della sua famiglia gravemente malato. “Lo ho curato solo parzialmente con le medicine, ma soprattutto l’ho trattato con i principi dell’Osteopatia”.

Dal 1880 fino al 1886 (52-58 anni)
Il Dott. Still lavora come medico errante da una città all’altra del Missouri rurale. Tra queste, Wadesburg, Clinton, Holden, Harrisonville, Palmyra, Kansas City e molte altre. Lasciando Kirksville per molti mesi l’anno.

1883-1890 (55-62 anni)
Ancora si definisce un “veloce aggiusta ossa”, non un osteopata.

1885 (57 anni)
Il Dott. Still conia il termine Osteopatia, dopo un confronto e un consiglio ricevuto dal suo amico Dott. Sweet. Prima di questa data Still utilizzava i suoi nuovi princìpi e pratiche senza avergli dato un nome. Fino al 1890 il Dott. Still, e ancor dopo, si face chiamare “aggiusta ossa”.

1886
Il Dott. Still si ritrovò sommerso dal lavoro al punto di potersi permettere di stabilirsi in un posto, così smise di viaggiare e si stabilì a Kirksville.

1 novembre 1892 (64 anni)
Il Dott. Still aprì a Kirksville la prima scuola di Osteopatia: The American School of Osteopathy (ASO). Cinque degli allievi della prima classe erano i suoi figli (Harry, Charlie, Herman, Fred e Blanche) ed uno era il suo fratello più grande, Edward.

Still pubblicò “La filosofia ed i principi meccanici dell’Osteopatia“, ma il testo fu misteriosamente ritirato dal mercato. Solo nel 1902 fu liberamente ridistribuito.

6 giugno 1894 (66 anni)
Subito dopo la laurea della prima classe dell’ASO, Fred (all’età di 20 anni) muore a causa di un grave incidente. Fred era il più studioso e dotato tra i figli di Still, ed entrambi erano particolarmente vicini. La sua morte fu una grande tragedia per Still e per lo sviluppo della professione osteopatica.

Autunno 1894
Iniziò gli studi la seconda classe dell’American School of Osteopathy con 30 studenti.

1896
Il Vermont diventò il primo stato ad autorizzare legalmente il titolo di DO, il secondo fu il Nord Dakota.

1897
Il Missouri rilascia il titolo di DO.

1897 (69 anni)
Venne pubblicata “Autobiography” di A. T. Still. Una seconda edizione, ampliata, è pubblicata nel 1908.

1899 (71 anni)
Venne pubblicata “Philosophy of Osteopathy” di A. T. Still

1903 (75 anni)
Il Dott. Still presenziò alla riunione del Mississippi Valley Spiritualist Association, a Clinton in Iowa.

 1906 (78 anni)
La salute del Dott. Still comincia ad indebolirsi.

1907 (79 anni)
Il Dott. Still iniziò a studiare e a praticare la meditazione
 come metodo per ottenere le risposte alle domande  filosofiche.

1910 (82 anni):
Venne pubblicata “Research and Practice” di A.T.Still.

28 Maggio 1910 (82 anni)
Raggiunge i cinquant’anni di nozze con Mary Elvira.

12 dicembre 1917
Andrew Taylor Still muore all’età di 89 anni a Kirksville, in Missouri.

Nascita e diffusione dell’osteopatia

I limiti della medicina classica

Fu intorno al 1865 che Andrew Taylor Still iniziò a prender coscienza dell’impotenza e dei limiti d’azione della medicina classica ufficiale.

L’episodio, o meglio, la tragedia determinante fu una funesta epidemia di meningite che provocò la morte di quattro membri della sua famiglia, tre erano suoi figli.
Nella sua confusione, la sola certezza gli apparì essere l’esistenza di Dio e l’impossibilità per quest’ultimo di avere lasciato la sua creatura più perfetta senza difese naturali.
Il Dott. Still, altamente motivato e con un incredibile talento, si mise dunque a studiare da autodidatta, cercando il miglior mezzo per preparare l’uomo ad affrontare la malattia.

“Quando tutte le parti del corpo umano sono in ordine, siamo in salute. Quando non lo sono, siamo in malattia”.

Il primo trattamento

Un giorno mentre si recava da un amico, Still vide dinanzi a lui una povera donna circondata dai suoi tre bambini. Uno di questi, mentre camminava, era sanguinante. Pensando che si trattasse di una dissenteria emorragica, Still si offrì di prendersi cura del bambino.
Lo visitò e sentì la colonna vertebrale contratta e calda, soprattutto nella regione lombare, mentre la parete addominale la percepì molto fredda. Still capì improvvisamente che tale contrattura era in relazione con il cattivo funzionamento intestinale e intuì che se avesse liberato la regione lombare avrebbe certamente migliorato le funzioni intestinali del bambino.
Still cercò pertanto di mobilitare e riequilibrare i muscoli lombari, che dopo alcuni minuti sentì ridursi e, contemporaneamente, percepì che il corpo del bambino diventava meno caldo, e la parete addominale meno fredda.
Con tali manipolazioni non solo normalizzò il flusso circolatorio, ma consentì al sistema nervoso di garantire nuovamente il suo ruolo d’autodifesa.
Still aveva liberato la colonna vertebrale del bambino da tutte le piccole anomalie strutturali, e la mattina seguente la madre gli riferì la completa guarigione di suo figlio.
Era la prima volta che A.T. Still metteva realmente in pratica le sue osservazioni sulla stretta relazione esistente tra struttura vertebrale e disordini funzionali di un organo.

“La struttura governa la funzione, dove il sangue circola normalmente, la malattia è impotente a svilupparsi, poiché il nostro sangue è capace di fabbricare tutti i principi utili per garantire l’immunità naturale e lottare contro le malattie”.

Per Still era importante affermare che la palpazione era il solo metodo che consentiva di fare delle precise diagnosi sulle lesioni, “in flessione” o “in estensione” che fossero, di percepire non soltanto le modifiche periarticolari locali, ma anche le interferenze nervose e vascolari esistenti.
Il trattamento proposto da Still consisteva soprattutto in manovre sui tessuti morbidi, in mobilizzazioni ed in manipolazioni vertebrali e, interessandosi sempre più all’approccio manuale, iniziò ad esercitare le sue terapie manipolative in modo ripetuto.

1874. La bandiera dell’osteopatia è issata

Era il 22 giugno del 1874, ed Andrew Taylor Still annunciò al mondo la nascita dell’Osteopatia, fortemente determinato a divulgare il più possibile i principi della sua nuova filosofia.
Nella sua tenacia trovò la motivazione per presentare pubblicamente il suo talento, le sue intuizioni e osservazioni, a dispetto dell’opposizione professionale e delle pubbliche umiliazioni subite.
E’ noto infatti che il Dott. Still venne non solo schernito e allontanato dai medici locali, ma anche ostacolato da amici e persino escluso dalla chiesa metodista a cui apparteneva.
Tuttavia, riponendo la massima fiducia in Dio e nelle leggi della natura, Still perseverò, e solo dopo anni di pratica e di risultati positivi, riuscì a convincere la gente sulla reale utilità dell’Osteopatia.
La sua reputazione di medico osteopata, o meglio “aggiustaossa”, superò rapidamente le frontiere del Missouri, ma dopo le continue denigrazioni subite gli fu difficile trovare giovani medici pronti a condividere le sue idee. In una tale situazione, i suoi primi assistenti furono i suoi cinque figli.

Il 1° novembre del 1892 fu istituita a Kirkesville (Missouri, USA) la prima scuola al mondo di osteopatia, l’American School of Osteopathy (ASO), tutt’oggi esistente.
La prima classe di undici studenti fu composta da vecchi pazienti, amici di famiglia e dai cinque figli di Still.

Prima classe osteopaticaPrima classe della scuola di osteopatia

 

Successivamente vennero ammessi alla frequenza dei corsi anche uomini di colore e cinque donne, che Still ritenne tra l’altro più portate a praticare l’osteopatia rispetto agli uomini. Una scelta che, considerando il contesto sociale dell’epoca, ci da ulteriore conferma dello spirito audace e della mentalità aperta propria del Dott. Still.

La scuola avrebbe inoltre potuto consegnare ai suoi studenti il diploma in Dottore in medicina (M.D.), poiché alla fine del 18° secolo negli Stati Uniti l’insegnamento della medicina avveniva unicamente in scuole private. Tuttavia Still preferì dar loro un diploma in Osteopatia (D.O.), un titolo specifico che voleva marcare ancor di più la differenza esistente tra la medicina classica e l’osteopatia.

American School of osteopathy
Prima Scuola di Osteopatia

 

A.T. Still fu assistito nei suoi insegnamenti da William Smith M.D, che in seguito lasciò Kirksville e il suo posto da docente a Janette Hubbard Bolles D.O, una delle migliori studentesse di Still.
Il secondo diploma per la prima classe di osteopati fu consegnato il 4 Marzo 1894.
Lentamente il programma di insegnamento migliorò e sempre più preparati studenti si diplomarono. Migliaia erano i pazienti che accorrevano dai diversi stati per ricevere le cure del Dr. Still e dei suoi più stretti collaboratori, tanto che fu necessario, nel 1895. fondare l’“A.T. Still Infirmary”, la prima clinica osteopatica degli Stati Uniti, dove in un anno Still e i suoi allievi effettuarono circa trentamila trattamenti osteopatici.
La scuola continuò ad ampliarsi, e dal gennaio 1897 quattordici osteopati insegnarono a 280 studenti di 24 stati dell’Unione e 2 province Canadesi.
Dal 1890 in poi la scuola e l’infermeria acquistarono sempre maggior successo sia accademicamente che finanziariamente, al punto da consentire a Still di ritirarsi dall’amministrazione quotidiana di tali istituzioni, e di concentrarsi su ulteriori studi e scritti.
Infatti a partire dal 1892 fino al 1899 vennero pubblicati da A.T. Still i quattro testi, considerati fondanti per la conoscenza dell’osteopatia, ossia:

  • Filosofia e principi meccanici dell’osteopatia
  • Autobiografia
  • Filosofia dell’osteopatia
  • Osteopatia: ricerca e pratica

La diffusione dell’osteopatia: le Associazioni

Nel 1897 gli studenti di osteopatia si organizzarono e fondarono l’American Association for the Advancement of Osteopathy (AAAO) ora nota come l’American Osteopathy Association (AOA).
Nel giugno del 1898 l’ASO fondò l’Associated Colleges of Osteopathy (ACO), con lo scopo di stabilire degli standard comuni di formazione, facevano parte di tale associazione:

– ASO (Kirksville – 1892)
– Western Institute of Osteopathy (Denver – 1897)
– Northern Institute of Osteopathy (Minneapolis – 1896)
– Pacific School of Osteopathy (Los Angeles – 1896)
– Milwaukee Institute of Osteopathy (Milwakee – 1898)
– Dr Still College of Osteopathy (Des Moines – 1898)

L’American Osteopathy Association (AOA) iniziò ad imporre dei criteri di ammissione per le scuole di osteopatia statunitensi che volevano essere accreditate, esse dovevano:

– fornire almeno un “diploma di high school” (o equivalente) ai propri studenti.
– assicurare agli studenti un numero minimo di corsi di inglese, chimica, biologia e fisica.

Nel 1952 l’American Osteopathy Association venne riconosciuta come l’associazione accreditata per la formazione medica osteopatica, dal Dipartimento della Salute, del Benessere e dell’Educazione degli Stati Uniti.
Nel 1967 venne anche riconosciuta come l’organo di riferimento per tutte le decisioni riguardanti la formazione medica osteopatica negli Stati Uniti, dalla Commissione Nazionale per gli Accreditamenti (ora chiamata Council for Higher Education Accreditation).
Il riconoscimento federale ebbe profondi effetti sulla medicina osteopatica, spronando la nascita di una seconda generazione di scuole e un forte incremento del numero di medici osteopati.
Il grande cambiamento si ebbe con la nascita delle prime scuole finanziate dallo Stato.
Nel 1973 l’University College of Osteopathyc Medicine del Michigan diplomò la prima classe e, nello stesso anno, il 97% degli studenti ottennero il “Bachelor’s degree”.
Numerose sono state, tuttavia, la battaglie affrontate dall’American Osteopathy Association (AOA) in particolare contro il potere e il monopolio dell’American Medical Association (AMA).
Basta ricordare che agli osteopati, fino alla metà degli anni ’70, venne negata la possibilità di lavorare al servizio dell’esercito e del governo, e anche durante la guerra in Vietnam (1961-1975) non fu permesso di servire il loro paese come medici.
Solo sul finire degli anni settanta si avviò una crescente e sempre più diffusa rivoluzione culturale; l’interesse per i metodi naturali come l’omeopatia, l’agopuntura, la fitoterapia aumentava, e l’osteopatia si trovò al centro di questi nuovi interessi.

Cerca un osteopata

Trova un professionista nella tua città

Copyright © 2004 – Tuttosteopatia.it Tutti i diritti riservati
Powered by Eter s.r.l. Società Benefit P.I. 07180680725
Tuttosteopatia, testata giornalistica reg. n. 10/12 – Registro dei giornali e periodici – Tribunale di Trani del 30 maggio 2012