Osteopatia Cranio sacrale
In questo portale dedicato all’Osteopatia Cranio sacrale e biodinamica sono raccolte tutte le informazioni più importanti riguardanti questo campo specifico dell’osteopatia craniale attraverso un excursus tra i protagonisti e la storia del cranio sacrale.
Da Sutherland a Magoun e Upledger, in questa sezione ci sono tutti gli articoli e risorse utili, libri sull'Osteopatia in ambito craniale e riferimenti ai corsi post graduate o eventi inerenti questa branca dell'osteopatia.
News
Pagina
1 di 3
Case report
Osteopatia Cranio sacrale
Venticinque anni di emicrania senza aura, risolta in 3 sedute di osteopatia
Libri
Osteopatia cranio sacrale: cos’è e come funziona il trattamento
La specificità delle tecniche cranio sacrali è che agiscono in particolar modo sulla struttura e sul liquido che circonda il sistema nervoso centrale, basandosi sull’esistenza della mobilità e motilità cranica, brillante intuizione di William Garner Sutherland risalente al 1900. Proprio Sutherland, osteopata e allievo di Still, ha posto le basi di quello che adesso chiamiamo “cranio sacrale” studiando per oltre vent’anni i delicati movimenti ritmici dei suoi pazienti, elaborando così diverse tecniche corporee di intervento su questo sistema, sino a pubblicarne i risultati. Il sistema cranio sacrale si compone di:- un sistema a tre livelli dette meningi;
- un fluido cerebrospinale contenuto all’interno di queste tre membrane;
- strutture all’interno del sistema di membrane in grado di controllare il flusso ed il deflusso del fluido nel sistema cranio sacrale.