postgraduate

Seminario Gratuito: Gestione del dolore nella pratica osteopatica

Dal 12 Ottobre 2019 al 12 Ottobre 2019
ISCRIVITI

Il seminario mira ad esplorare criticamente gli aspetti chiave nella comprensione e gestione del dolore, fornendoti elementi concreti per una migliore integrazione nella pratica quotidiana di aspetti biologici, sociali e psicologici. Le aree tematiche affrontate partiranno da tipici profili di pazienti riscontrabili nella pratica osteopatica, al fine di poter fornire una panoramica degli elementi che compongono un approccio centrato sul paziente nella complessa gestione del dolore.

Obiettivi del seminario

• fornire concetti aggiornati sulla comprensione e gestione del dolore con particolare rilevanza nella pratica clinica osteopatica;
• stimolare ed incoraggiare una riflessione critica per implementare le proprie strategie di valutazione e gestione di pazienti con dolori aspecifici muscolo-scheletrici e viscerali;
• rafforzare e apprezzare uno stile di ragionamento e giudizio clinico nella valutazione e gestione basata e informata dalle evidenze;
• sviluppare approcci di comunicazione centrati sulla persona per migliorare la motivazione del paziente nel tentativo di favorire processi di auto cura;
• fornire elementi per riconcettualizzare e ricontestualizzare la pratica osteopatica in relazione alla complessità di gestione di un paziente con dolore, specie se cronico.

Per iscriverti clicca qui.

Dettagli

Rivolto a

Il seminario è rivolto agli Osteopati professionisti (DO), agli studenti di Osteopatia e ai professionisti in ambito della Salute o di interesse sportivo (con laurea in una delle seguenti materie: Fisioterapia, Terapia della Psicomotricità e della Riabilitazione, Terapia occupazionale, Tecnica di Laboratorio, Scienze Motorie/ ISEF, Scienze Infermieristiche, Ostetricia, Medicina, Odontoiatria).

Organizzatore
Durata 1 giorno
Relatori

Andrea Formica DO, MSc in Osteopathy, Pg Cert. in Academic and Clinical Education Alessandro Aloisi DO, BSc (Hons) OSt. DO, Psicologo, Psicosomatologo, Counselor Trainer Michele Ronchi Bsc. Ost.; PG Cert. Gestione del dolore Stefano Uberti DO, Bsc (Hons) Ost., Pg Cert. in Academic and Clinical Education