Corso postgrado: OSTEOPATIA PEDIATRICA
Questo corso offre ai partecipanti una visione completa dell’approccio osteopatico nei confronti del neonato e del bambino fino al primo anno di vita.
Attraverso un equilibrio tra teoria e pratica, il corso fornisce le competenze necessarie per gestire in modo sicuro e professionale il piccolo paziente nelle diverse fasi dello sviluppo neuropsicomotorio.
I partecipanti acquisiranno una conoscenza approfondita del percorso di sviluppo fisiologico, sia dal punto di vista motorio che neurologico, per riconoscere precocemente eventuali disfunzioni o segnali di un’alterata crescita. Questo consentirà loro di intervenire tempestivamente, favorendo i processi di salutogenesi innati nell’essere umano fin dai primi giorni di vita.
L’APPROCCIO proposto è principalmente di tipo strutturale ed è sostenuto da una valutazione osservazionale e un ragionamento di tipo neurosteopatico tipico della formazione di AIFROMM.
Prima della messa in pratica delle tecniche osteopatiche specifiche, ogni disfunzione è studiata con revisioni anatomiche e fisiologiche necessarie a fornire una base scientifica e professionale adeguata alla moderna osteopatia, con la finalità di eseguire trattamenti in piena sicurezza sul bambino.
Il PROGRAMMA prevede la valutazione del neonato post parto e delle tensioni residue legate allo stress del parto stesso; la valutazione e il trattamento delle problematiche che perturbano la sua innata capacità di nutrirsi al seno materno inficiandone la crescita; la valutazione e il trattamento della plagiocefalia in tutte le sue forme e tappe; la valutazione e il trattamento delle disfunzioni che colpiscono l’apparato muscoloscheletrico sia a livello vertebrale che periferico; la valutazione e il trattamento del viscerocranio e delle problematiche come la dentizione e la congiuntivite neonatale; la valutazione e il trattamento della sfera viscerale con particolare attenzione alle condizioni patologiche che caratterizzano il primo anno di vita come il reflusso gastroesofageo e le coliche.
Inoltre, vengono affrontate la tematica dello sviluppo neurologico e della sua progressiva specializzazione e suddivisione in sistema corticale, sottocorticale e riflesso; la tematica dello sviluppo del sistema somatoemozionale e per concludere vengono affrontate specificatamente alcune tipiche patologie neonatali quali il cefaloematoma, la bozza sieroematica e il torcicollo miogeno congenito.
ll Programma completo del corso è presente sul sito dell’Accademia AIFROMM: al link presente qui a fondo pagina.
A LIVELLO PRATICO viene data particolare importanza alla manualità del professionista affinché possa acquisire sicurezza e disinvoltura nel maneggiare il neonato e il bambino in tutte le fasi della sua rapida crescita e affinché possa gestire, senza difficoltà, tutte le condizioni che potrebbe trovarsi ad affrontare di fronte ai genitori e ai caregivers.
Dettagli
Rivolto a | Osteopati, medici, fisioterapisti e a tutti i terapeuti in possesso di una formazione osteopatica di base o in medicina manuale. |
Organizzatore | |
Durata | 4 giorni (tot. 29 ore) |
Relatori | Dott.ssa Dalle Luche Noemi Osteopata DO Direttrice del Master di Osteopatia Pediatrica – AIFROMM |
Costo | Euro: 600 + iva entro 30 gg PRIMA della DATA di INIZIO del 1°modulo. Euro: 700 + iva successivamente a tale scadenza |
Pagamento | Bonifico bancario come indicato sul modulo di iscrizione, scaricabile dalla pagina web del sito AIFROMM. |
Location
{45.6791336,9.6599325}
AIFROMM