MASTER IN NEUROOSTEOPATIA PEDIATRICA
MASTER IN NEUROOSTEOPATIA® PEDIATRICA – La via dell’Informazione dal concepimento all’adolescenza
AIFROMM propone un percorso formativo in pediatria, su due livelli, sulle più attuali conoscenze in ambito della Medicina Funzionale Osteopatica e sulla NeuroOsteopatia®, esclusiva dell’Accademia, unico sul panorama nazionale.
Un Master esclusivo nel percorso delle neuroscienze applicate alla NeuroOsteopatia, con particolare attenzione alla fisiopatologia del neurosviluppo.
Il Master prevede una formazione che segue lo sviluppo temporale della vita del neonato, dalla fecondazione all’età dello sviluppo, alla luce delle scoperte introdotte dalla NeuroOsteopatia®: metodo pratico di Neuroscienze applicate, dove Concetto e Metodo si fondono con lo scopo di arrivare al cuore del sistema nervoso centrale: l’informazione.
Il Master si articola su due livelli di formazione.
Il 1° livello è dedicato al periodo neonatale dal concepimento al 1° anno di vita. Si parte dalla “Embriologia Informazionale”: l’informazione crea la funzione che crea la struttura, i campi morfogenetici guideranno la forma e il movimento. Con lo svilupparsi della nuova vita intrauterina sarà fondamentale accompagnare osteopaticamente la futura madre lungo questo continuo “disequilibrio organizzato” che la condurrà dalla gravidanza al parto.
Dopo la nascita, si passa quindi al bebè dal punto di vista medico-clinico e osteopatico, approfondendo l’ambito fisiologico e quello patologico. Sono previste lezioni di introduzione alla patologia da parte di specialisti pediatri. La salute del bambino passa attraverso uno sviluppo neuromotorio armonico. In questa fase si introduce il “Metodo FSC del Dott. Mario Castagnini” – medico chirurgo specialista in neurofisiologia dello sviluppo – per la valutazione neurologica precoce. In questo contesto la NeuroOsteopatia® è uno strumento chiave interpretativo e attuativo, che agisce seguendo informazioni e significati che emergono dal sistema nervoso centrale: il tocco gentile deve indurre una risposta informazionale coerente e acquisibile dal neonato.
Il 2° livello è dedicato al bambino nel percorso verso l’adolescenza (1-12 anni). Viene analizzata la crescita da un punto di vista medico clinico affrontando le principali problematiche che quest’età prevede. Il raggiungimento di un ortostatismo posturale corretto, è la risposta neuro emozionale in ambito bio-psico-sociale non solo del giusto funzionamento dei recettori posturali visivi (forie, test posturali, etc..) e podalici (attivazione del piede nel bambino), ma anche dello influenze date dalle componenti stomatognatiche (dentosofia preortodontica), dall’acquisizione del linguaggio (approccio funzionale logopedico) e dalle difficoltà dell’apprendimento (autismo, ADHD,…) che caratterizzano lo sviluppo neuropsicologico del bambino.
Il PROGRAMMA del 1° Livello del Master è disponibile nell’allegato 1.
IL PROGRAMMA COMPLETO è consultabile sulla pagina del sito AIFROMM: www.aifromm.it/pediatria
Dettagli
Rivolto a | Il percorso formativo è aperto a Osteopati professionisti. Requisito necessario per l’ammissione è il possesso del Diploma in Osteopatia D.O. (Full Time o Part Time). |
Organizzatore | |
Relatori | Docenti:
|
Costo | Master di I° Livello: Euro 1.750 + iva. Master di 2° Livello: Euro 1.950 + iva. |
Pagamento | Consultare l’Accademia Aifromm |