Postgraduate (Cert.) in Pratica Osteopatica Avanzata in ambito Pediatrico
Il nuovo Postgraduate in Osteopatia Pediatrica è un corso sviluppato per fornire gli strumenti atti a migliorare ed ampliare a 360° competenze e strategie d’intervento correlate alla pratica osteopatica nel paziente pediatrico, dalla fase neonatale alla pre-adolescenza.
Il paziente pediatrico rappresenta una sfida complessa per gli osteopati in quanto necessita di un approccio specifico e mirato, sia da un punto di vista comunicativo-relazionale che da un punto di vista clinico.
Questo Postgraduate ti consentirà di interfacciarti con altri professionisti sanitari che lavorano nell’ambito pediatrico (Pediatra, Ostetrica, Optometrista, Gnatologo. Neurologo etc.) e di acquisire un’abilità manuale specifica per l’approccio nel trattamento dei pazienti pediatrici.
I PUNTI DI FORZA DI QUESTO POSTGRADUATE
- Frequenti un corso in Osteopatia Pediatrica di livello universitario, accreditato dalla Buckinghamshire New University (UK), sia che tu decida di intraprendere il percorso certificato che quello non certificato.
- Partecipi a 100 ore di Tirocinio clinico osservazionale e pratico nella clinica pediatrica dell’ISO (Centro di Medicina Osteopatica) dove, affiancando osteopati qualificati e certificati, approfondisci la parte pratica e ti confronti sui casi clinici.
- Perfezioni le abilità pratiche nella gestione del paziente fisiologico durante il suo sviluppo psico-motorio e nel riconoscere eventuali condizioni associate (red flag) che possano influenzare lo sviluppo.
- Espandi le tue strategie d’intervento accelerando l’inquadramento e la gestione clinica e relazionale del paziente per garantirgli il più corretto e funzionale accrescimento.
- Ti confronti con le più recenti evidenze in letteratura sulle modalità di trattamento in ambito pediatrico.
- Acquisisci una visione multidimensionale di approccio, usando nuovi modelli di ragionamento clinico.
- Sviluppi la capacità di migliorare le attitudini nel risolvere quesiti clinici complessi.
TIROCINO CLINICO
È previsto un tirocinio clinico di 100 ore, suddivise tra tirocinio osservazionale e pratico. Per agevolare il più possibile la gestione dell’agenda lavorativa dei partecipanti, il raggiungimento delle ore di clinica sarà autogestito dallo studente nelle giornate di lunedì e giovedì presso il Centro di Medicina Osteopatica di Milano (CMO) in via G. Capelli n.12 a Milano e presso il Poliambulatorio Pediatrico Osteobimbo in via San Daniele del Friuli n.8 a Roma.
Il tirocinio sarà interamente gestito da Osteopati Professionisti che da anni si sono specializzati nell’approccio osteopatico pediatrico e neonatale.
Sono previste, inoltre, delle simulazioni attraverso l’impiego di case scenario.
ALCUNE AREE DI APPROFONDIMENTO
- Lo stile comunicativo centrato sul paziente attraverso una relazione triadica (bambino-genitore-osteopata) per la costruzione di una migliore alleanza terapeutica col paziente che renda il trattamento recettivo ed efficace.
- L’analisi critica degli aspetti chiave nella gestione del paziente pediatrico all’interno del suo contesto sociale e psicologico (rapporto madre-bambino, abusi e negligenze).
- La conoscenza delle scienze di base inerenti al parto, agli adattamenti della vita extra-uterina e agli aspetti clinici fisiologici e para-fisiologici del neonato e della prima infanzia.
- La valutazione dello sviluppo neuro-psicomotorio del neonato per permettergli una crescita funzionale adeguata alle tappe evolutive.
- La valutazione e il riconoscimento dei cambiamenti biomeccanici ed ormonali legati allo sviluppo nell’età pre-puberale.
- Lo sviluppo della conoscenza professionale in aree specialistiche promuovendo un approccio multidisciplinare.
- La gestione del paziente pediatrico complesso: prematurità, patologie neurologiche del neonato e del bambino con dolore, sindromi rare e patologie congenite e genetiche.
GUARDA PERCHÉ I TUOI COLLEGHI CONSIGLIANO DI ISCRIVERSI A QUESTO PG
Dettagli
Rivolto a | Il percorso è aperto agli Osteopati professionisti. Requisito necessario per l’ammissione è il possesso del Diploma in Osteopatia DO. Accesso immediato per candidati in possesso di DO e BSc / MSc in Osteopatia o Laurea in altro ambito di salute tra Fisioterapia, Terapia della psicomotricità e della riabilitazione, Terapia occupazionale, Tecnico di Laboratorio, Scienze Motorie/ ISEF, Scienze Infermieristiche, Ostetricia, Odontoiatria e Medicina. |
Organizzatore | |
Durata | Il percorso dura da novembre 2022 a giugno 2024 ed è diviso in 10 seminari da 3 giorni da giovedì pomeriggio a domenica mattina: 1 seminario: 10-13 novembre 2022 2 seminario: 19-22 gennaio 2023 3 seminario: 16-19 marzo 2023 4 seminario: 25-28 maggio 2023 5 seminario: 21-24 settembre 2023 6 seminario: 16-19 novembre 2023 7 seminario: 25-28 gennaio 2024 8 seminario: 28-31 marzo 2024 9 seminario: 23-26 maggio 2024 10 seminario: 27-30 giugno 2024 Gli orari di lezione sono dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 14:00 alle ore 18:00 circa. Tutte le lezioni si svolgono presso la sede dell’Istituto Superiore di Osteopatia a Milano, in via Ernesto Breda 120. |
Relatori | Responsabili del corso: Silvia Zanon DO, MSc (Hons) Ost., Pg Cert. in Academic and Clinical Education, Pg Cert. in Specialist Paediatric Osteopathic Practice Marco Petracca Fisioterapista, DO e Direttore generale del Centro Osteobimbo, Dipartimento di Osteopatia Pediatrica CMO.
Per vedere l’elenco completo dei relatori visita il sito web. |
Costo | Postgraduate non certificato €4.000 +IVA | Postgraduate Certificate €5.133 +IVA |
Pagamento | Iscrizione Online tramite Bonifico bancario o Paypal. |
Location
Via Ernesto Breda, 120, Milano, MI, Italia
Istituto Superiore di Osteopatia