postgraduate

Postgraduate (Cert.) in Gestione del Dolore nella Pratica Osteopatica

Dal 25 Settembre 2021 al 27 Febbraio 2022
ISCRIVITI

Il Postgraduate in gestione del dolore è un percorso di alta formazione osteopatica costruito per fornirti gli strumenti per migliorare ed ampliare competenze e strategie d’intervento correlate alla gestione del dolore.

Il dolore rappresenta una sfida complessa e difficile per i terapisti manuali, i quali sono tenuti a conoscere e considerare la multidimensionalità dell’esperienza del paziente con dolore e dei suoi fattori contestuali, in special modo nelle condizioni di dolore cronico muscolo scheletrico.

PUNTI DI FORZA DI QUESTO POSTGRADUATE
Frequenti un corso di livello universitario, accreditato dalla Bucks University (UK), sia che tu decida di intraprendere il percorso certificato o quello non certificato.
Ti confronti con le più recenti evidenze nel campo della ricerca sul dolore.
Acquisisci una visione multidimensionale di approccio, usando nuovi modelli di ragionamento clinico.
Sviluppi la capacità di migliorare la tua attitudine nel risolvere problemi in contesti di complessità e difficoltà nella pratica clinica.
Perfezioni le abilità pratiche nella gestione di pazienti complessi con più condizioni associate.
Espandi le tue strategie d’intervento accelerando l’inquadramento e la gestione clinica dei pazienti con quadri di dolore acuto e cronico.

ALCUNE AREE DI APPROFONDIMENTO
L’analisi critica degli aspetti chiave nella comprensione del dolore, e l’introduzione di elementi per una integrazione biologica, sociale e psicologica.

I fattori alla base del concetto di placebo-nocebo, le loro basi neurobiologiche e i processi da adottare nel veicolarli e gestirli nella relazione operatore-paziente.

I modelli di approccio cognitivo-comportamentale su pazienti con dolore cronico per la gestione di pensieri, stili e comportamenti poco funzionali nell’affrontare il dolore.

Lo stile comunicativo centrato sul paziente e la costruzione di una migliore alleanza terapeutica col paziente, motivandolo nella gestione degli aspetti di autocura.

Dettagli

Rivolto a

Il percorso è aperto a candidati in possesso di DO e BSc / MSc in Osteopatia o Laurea in altro ambito di salute tra Fisioterapia, Terapia della psicomotricità e della riabilitazione, Terapia occupazionale, Tecnico di Laboratorio, Scienze Motorie/ ISEF, Scienze Infermieristiche, Ostetricia, Odontoiatria e Medicina.

Organizzatore
Relatori

Responsabile del PG: Andrea Formica DO, MSc in Osteopathy, Pg Cert. in Academic and Clinical Education

Costo Postgraduate non certificato € 1.220 + IVA | Postgraduate Certificate € 1.520 + IVA