Sta per essere inaugurata a Roma una nuova scuola di osteopatia veterinaria che, fondata dalla scuola di Osteopatia C.R.O.M.O.N. e dal Provider A.I.R.O.P., si propone di offrire una formazione completa e altamente specialistica in osteopatia veterinaria, sia su cavalli che per animali domestici, sia su volatili che per rettili ed anfibi.

Dopo aver promosso il Primo Congresso Mondiale in Osteopatia Veterinaria (www.congressodiosteopatia.it) di cui Tuttosteopatia è mediapartner esclusivo e che si terrà a Roma il 28-29 settembre 2012, la scuola di Osteopatia C.R.O.M.O.N. apre le porte di un’istruzione specialistica sull’argomento.

La scuola

La formazione è riservata ad osteopati D.O., articolata in 12 moduli da 3 giorni, distribuiti in 2 anni accademici, per un totale di 240 ore frontali, 40 ore di tirocinio, esami ad ogni modulo, un esame clinico finale, la realizzazione e la discussione di una tesi sperimentale; il tutto coronato da  un corpo docente di eccellenza, sia di livello nazionale che internazionale, i cui dettagli sono visibili sul sito ufficiale della scuola www.scuoladiosteopatiaveterinaria.it.
A dirigere tale scuola di avanguardia è il Dr. Paolo Tozzi BSc (Hons), DO, che ha aperto le porte a collaborazioni internazionali per la sua scuola con la Society of Osteopaths in Animal Practice (S.O.A.P.) e con l’Osteopathic European Academic Network (Os.E.A.N.) che hanno consentito di arricchire il corpo docente di stelle internazionali da esperienze pluriennali nell’Osteopatia Veterinaria.



L’intero progetto formativo sarà Certificato/Monitorato dal Sistema Qualità UNI EN ISO 9001:2008 TÜV CERT.
Tuttavia, la vera novità della scuola consisterà nei vantaggi derivanti dall’accordo tra A.I.R.O.P. e la Fondazione Universitaria Europea Jean Monnet, che permetterà agli studenti di poter ottenere un certificato di competenza specifico (Master 2ème Niveau en Ostéopathie Vétérinaire).

L’acquisizione del Titolo di Certificazione di Competenze J.M. in Osteopatia Veterinaria consentirà l’ingresso diretto, senza esame di ammissione, all’Ordine Professionale Europeo degli Specialisti in Medicine non Convenzionali – Registro degli Osteopati (Lista Osteopatia Veterinaria, in fase di apertura a Bruxelles), nell’ambito dei Registri di Medicine Non-Convenzionali attivati a Bruxelles a cura del Centre Culturel Jean Monnet (N° 10166/2000).

La scuola avvierà i suoi corsi di formazione a febbraio 2013, ma sono già aperte le iscrizioni. Massimo 20 sarà invece il numero di partecipanti ogni anno.