Avrà uno spazio dedicato all’Osteopatia il XXIV Congresso Nazionale della Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale in programma a Caserta, Grand Hotel Vanvitelli, dal 12 al 15 settembre 2012.

Dal titolo Bambini di Vetro, il Convegno dedicherà ampio spazio all’Osteopatia in un’ottica di integrazione tra medicina tradizionale e complementare anche nella cura dei bambini.

Nell’ambito della prevenzione della salute orale in età evolutiva, l’osteopata Francesco de Martino con il Pediatra dr. Giovanni Petrazzuoli, modererà l’incontro dal titolo Pediatra in un nuovo percorso interdisciplinare con: l’osteopata, l’ortodontista, l’otorinolaringoiatra presieduto da Gian Luigi Marseglia.

Presente al Convegno l’illustre osteopata Alain Jourcin che, sul tema delle asimmetrie cranio facciali, interverrà parlando di “Fini e confini dell’Osteopatia in Pediatria” con la la dott.ssa Pediatra Boscarino, dell’ospedale Bambin Gesù di Roma.



La scelta di integrare l’Osteopatia all’interno di un Congresso nazionale di Pediatria, nasce a seguito dell’esperienza sul campo, frutto dell’integrazione funzionale del lavoro osteopatico insieme a quello pediatrico nella cura dei bambini.

Nasce così Congresso di settembre Bambini di Vetro, “un’occasione molto importante per la realtà osteopatica in Campania – ha spiegato l’osteopata De Martino – basti pensare che qui molti medici non sanno neanche chi sia l’osteopata e cosa tratta”.

Scarica la locandina del Congresso “Bambini di Vetro”.