Su Tuttosteopatia.it è disponibile il libro Contributi di Pensiero. La raccolta degli scritti di William Garner Sutherland edito da Centro Osteopatico di Giuseppe Caranti D.O., del quale proponiamo la recensione dell’opera.

di Giuseppe Caranti D.O.

Con questo capolavoro ho raggiunto il mio desiderio primario che era esclusivamente quello di diffondere e divulgare la cultura basilare della Scienza Osteopatica.
Mi auguro di aver stimolato menti libere a camminare anche da sole. Condivido pienamente la citazione del Dott. Rollin E. Becker il quale sosteneva che se si vuole praticare l’osteopatia si deve leggere e meditare su ciò che ha scritto il Dott. A. T. Still e su Osteopatia in Ambito Cranico (prima edizione), Insegnamenti nella Scienza Osteopatica e Contributi di pensiero del Dott. William Garner Sutherland.

Questo testo è senza dubbio uno dei più interessanti tra le pietre miliari che abbiamo deciso di tradurre e pubblicare. Trasmetterà al lettore buona parte della cultura filosofica e pratica alla base della Scienza Osteopatica.
Le prime pagine descrivono le fondamenta della ricerca del Dott. W. G. Sutherland, inoltre documentano la storia dell’osteopatia iniziando ad evidenziare l’indirizzo peculiare del suo senso percettivo e come lo usava in rapporto costante alla mente ed allo spirito.
La seconda parte del libro è di estremo interesse e in parte ancora difficile da interpretare, non tanto nella traduzione ma nella comprensione di quello che il maestro intendesse e ciò la rende molto affascinante. Dopo gli innumerevoli consulti con il gruppo di studio formato dal dott. Michael P. Burruano, dal dott. Andrew GoldMan e in particolare dalla dott.ssa Rachel Brooks abbiamo, di comune accordo, lasciate letterali alcune espressioni per dare al fruitore la possibilità, attraverso l’esperienza, di crearsi una propria immagine di dove questo sommo Insegnante ci volesse condurre nell’evoluzione del nostro senso percettivo.
Ringrazio immensamente tale gruppo di studio e in maniera speciale la dott.ssa Rachel Brooks a cui va tutta la mia gratitudine per la grande disponibilità a collaborare con la sua elegante educazione sempre aperta al confronto.

Acquista il libro