Gli Ospedali amici dei bambini sono le strutture ospedaliere che si impegnano a rispettare le 10 regole per favorire l’allattamento materno fissate da Oms e Unicef.
Le prime nomine di “Ospedali amici dei bambini” nel nostro Paese risalgono al 2002. Sono 13 le strutture sanitarie italiane certificate come “Ospedali amici dei bambini”.
Per saperne di più leggi i documenti sottoelencati:
- Gli Ospedali Amici dei bambini in Italia
L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS/WHO) e l’UNICEF hanno lanciato nel 1990 una campagna mondiale di promozione dell’allattamento al seno, volta a invertire la tendenza all’uso dei surrogati del latte materno e a sostenere tutti gli sforzi mirati alla corretta nutrizione dei bambini.
Nel 1992 è nata così la “Baby Friendly Hospital Initiative” – BFHI (in italiano: “Iniziativa Ospedali amici dei bambini“). - Asl di Milano nominata dall’Unicef Comunità amica dei bambini per l’allattamento materno
E’ la prima ASL in Italia a diventare “Comunità Amica dei Bambini”. Il riconoscimento arriva il 26/01/2012 da Unicef Italia che, per mano del Presidente Paola Bianchi, ha consegnato al Direttore Generale dell’ASL di Milano Walter Locatelli, il prestigioso attestato onorifico.