C’è tempo sino al 31 marzo 2012 per la sottoscrizione della convenzione tra R.O.I. e Reale Mutua Assicurazioni. Questo è un segnale molto importante da parte del Registro Osteopati d’Italia, al quale tutti noi osteopati dobbiamo rispondere positivamente.
E’ necessario che entro questa data gli osteopati aderenti alla convenzione siano almeno 100, ma il mio appello personale a tutti i colleghi è quello di essere in tanti, perché se è vero che “l’unione fa la forza” è vero anche che più osteopati sottoscrivono questa convenzione, maggiore sarà il potere contrattuale, e tutti avremmo diritto ad una copertura con gli stessi requisiti.
“Una convenzione di questo tipo – ci dicono dal R.O.I. – è molto vantaggiosa per il socio in termini economici, tutela la professione e aggiunge un tassello importante che concorre al riconoscimento della professione”.

Di seguito l’intervista a Francesco Scolaro del Registro Osteopati d’Italia sul tema Assicurazioni.

E’ necessario che gli osteopati che lavorano come liberi professionisti abbiano un’assicurazione?
Uno dei requisiti richiesti dal R.O.I. prevede proprio la copertura assicurativa. Indipendentemente dalle specializzazioni degli osteopati e dai titoli acquisiti in precedenza, l’Art. 22 del codice deontologico del Registro degli Osteopati d’Italia stabilisce che l’osteopata è tenuto a sottoscrivere una polizza professionale per la responsabilità civile derivante dall’esercizio dell’attività con massimale quantomeno di 750mila euro o di altro importo eventualmente aggiornato dal Consiglio direttivo.

Come si è mosso il R.O.I. per trovare una compagnia assicurativa che attivasse una convenzione?
Abbiamo contattato diverse compagnie per ottenere una convenzione che assicuri ogni nostro iscritto, e non sono molte le compagnie che assicurano la professione. Il lavoro è stato veramente duro e lungo e oggi siamo fieri di poter presentare una proposta con Reale Mutua.



Cosa si intende per convenzione assicurativa e perchè è così importante?
E’ un documento contenente la previsione degli obblighi delle Parti in relazione alla gestione del rapporto assicurativo tra i soci del R.O.I. e la Società Reale Mutua di Assicurazioni.
Per convenzione si intende una polizza tra il R.O.I. e la compagnia assicuratrice che permetta a tutti gli iscritti al R.O.I. di avere di diritto una copertura con gli stessi requisiti.
Stipulare questa convenzione è importante per garantire a tutti i nostri soci gli stessi diritti, ma soprattutto è un traguardo importantissimo a livello di riconoscimento poiché la convenzione opera a livello di responsabilità civile dove interviene il diritto penale in caso di danno a persone. Questo la dice lunga sul fatto che Reale Mutua attribuisce al R.O.I. serietà e impegno, al punto di riconoscerla come istituzione per l’osteopatia, pur trattandosi di una professione NON regolamentata.

Quindi Reale Mutua ha studiato una convenzione ad hoc per il R.O.I.?
Esatto, per il R.O.I. e per ogni osteopata che intenda iscriversi alla nostra associazione.

Quali sono i termini della convenzione?
Le Condizioni Generali di Assicurazione (C.G.A.) disciplinano la garanzia assicurativa per danni a terzi nell’esercizio dell’attività di Osteopata iscritto all’associazione contraente, ivi compresi gli infortuni subiti dai prestatori di lavoro di cui l’assicurato sia responsabile.
Il Registro degli Osteopati d’Italia intende favorire, in uno spirito di solidarietà a tutela di tutti i suoi soci, la stipulazione di un’assicurazione di responsabilità civile professionale, e la società Reale Mutua di Assicurazioni è disponibile a prestare tale assicurazione a tutti i soci del R.O.I. che ne faranno richiesta.
Il premio assicurativo è uguale per ogni nostro associato per un massimale di 750,00. Quest’anno il premio è di 100 euro parte ad aprile; dal prossimo anno, invece sarà di 150 euro.

Come si può aderire alla Convenzione?
Attraverso il Modulo di adesione. Invito tutti i soci interessati che non avessero ancora provveduto a collegarsi al sito www.roi.it, area riservata, sezione AREA LEGALE per visionare la copia della proposta di convenzione con Reale Mutua e a scaricare il modulo di adesione da compilare in ogni sua parte, tranne l’ultima dedicata a premio e decorrenza ed inviarlo entro e non oltre il 31 marzo 2012 all’indirizzo: Segreteria R.O.I. c/o F. Scolaro c.so Raffaello, 21 bis – 10125 Torino.

In chiusura di questa intervista vorrei condividere con voi un ultima domanda: se con questa convenzione siamo riusciti ad ottenere un premio di 150 euro, se fossimo in mille ad aderire, quale sarebbe il premio da pagare?