E’ in vendita su Tuttosteopatia.it il libro Membrana cellulare e lipidomica. La salute dalla medicina molecolare scritto da di Carla Ferreri e Chryssostomos Chatgilialoglu ed edito nel 2011 dal CNR-Consiglio Nazionale delle Ricerche.

Carla Ferreri, primo Ricercatore presso l’ISOF-CNR nell’Area di Ricerca di Bologna, già dal 1990 collabora con il dott. Chatgilialoglu nel campo dei radicali liberi. E’ con la R&D dell’azienda Lipinutragen, spin-off del CNR presso l’Area di Ricerca di Bologna che la dott.ssa Ferreri ha implementato il campo della Nutrilipidomica, ovvero lo studio delle formulazioni nutraceutiche o di cibi funzionali capaci di indirizzarsi alla membrana cellulare, ripristinando la sua composizione naturale a seconda dello stato del soggetto. Il nuovo libro Membrana cellulare e lipidomica. La salute dalla medicina molecolare tratta specificatamente dei fosfolipidi, ed esegue l’analisi di questo compartimento cellulare dal punto di vista strutturale e metabolico per ciascun individuo. Si evidenziano così le connessioni tra membrana e nutrizione, mettendo in luce la possibilità di una strategia nutraceutica personalizzata, denominata nutrilipidomica per il miglioramento della qualità della vita oggigiorno.

Abbiamo avuto la possibilità di confrontarci con la dott.ssa Ferrari e di cogliere nel suo strumento di diagnosi, il fat profile (www.lipinutragen.it), un mezzo di ricerca utile a capire quanto l’Osteopatia possa agire sulla membrana e quindi sul vero cervello della cellula. Da alcune prove che ho fatto, con un altro gruppo di ricerca affine, ho potuto cogliere la possibilità di utilizzare il fat profile per dimostrare come un trattamento osteopatico possa modificare la membrana.
Speriamo che qualche ricercatore si voglia avventurare in questo ambito.



Per acquistare il libro, clicca qui