Si è concluso con successo il congresso nazionale Osteopatia e… svoltosi domenica 9 ottobre a Roma, presso il Centro Congressuale Villa Eur,  che ha visto la partecipazione di numerosi professionisti del settore, tra osteopati, studenti e sponsors. 
L’evento, ideato e organizzato dall’Associazione Chinesis I.F.O.P. di Roma diretta dal Prof. Fabio Scoppa, è stato presieduto dal Prof. Giuseppe A. Amabile e dal presidente onorario dott. Eduardo Rossi, presidente del Registro degli Osteopati d’Italia (R.O.I.). Tuttosteopatia.it ha invece partecipato come media partner dell’evento.

Presentare le possibili sinergie dell’Osteopatia con altri approcci terapeutici e altre metodologie è stato il principale obiettivo del Convegno, in cui ampio spazio è stato riservato alle collaborazioni nate con la Sapienza, Università di Roma, in 10 anni di attività svolte con la scuola di Osteopatia dell’Associazione Chinesis I.F.O.P..
Oltre al Prof. Giuseppe A. Amabile (Neurologia), presente al Congresso anche il Direttore del Dipartimento di Urologia – Ginecologia, Prof. Vincenzo Gentile e del Direttore di Ortopedia – Polo Pontino Prof. Giuseppe Costanzo con i quali dipartimenti, la Scuola di Osteopatia Chinesis I.F.O.P. avvierà presto nuove collaborazioni, oltre a quella ormai consolidata col Dipartimento di Neurologia.
Nell’occasione il Presidente del Registro degli Osteopati d’Italia Eduardo Rossi D.O.m.R.O.I.,  e il tesoriere del R.O.I., nonché docente della Scuola di Osteopatia Chinesis I.F.O.P. Gianluca Gussoni D.O.m.R.O.I., hanno consegnato la Borsa di Studio che la Scuola ha istituito in memoria di Pierluigi Peracca allo studente del IV anno Alessandro Romano Testi.

Nel corso della sessione mattutina, Viviana Rosati D.O.m.R.O.I. ha presentato i risultati delle attività cliniche svolte dagli studenti della scuola di Osteopatia Chinesis I.F.O.P. nella Facoltà di Medicina nel Policlinico Umberto I dell’Università Sapienza di Roma, sottolineando la rilevanza di una simile esperienza in ambito universitario per gli studenti in osteopatia e specificatamente per il loro tirocinio clinico.
Sinergia tra la visione ortopedica, quella radiologica e quella osteopatica del dolore vertebrale. Questo è quanto emerso dall’affiancamento delle relazioni dell’osteopata Alessandra Evangelista D.O.m.R.O.I. e dei Prof. Costanzo e Mastantuono che hanno mostrato un’apertura verso una chiave di lettura del dolore vertebrale non esclusivamente legata agli aspetti anatomo-patologici. Grazie a questa apertura, la visione osteopatica di approccio al dolore vertebrale presentata da Evangelista D.O.m.R.O.I., è stata accolta con interesse, gettando le basi per una buona comunicazione e nuove collaborazioni tra osteopati e ortopedici.

Analogamente è stato affrontato il tema del dolore pelvico: il Prof. Franco ha presentato il punto di vista dello specialista urologo ed i relativi limiti rispetto ad un quadro clinico che molto spesso non riconosce una causa organica che può essere diagnosticata dallo specialista. Per tale ragione l’approccio osteopatico al dolore pelvico presentato da Stefano Mangiavillano D.O.m.R.O.I. docente di Osteopatia Viscerale della Scuola di Osteopatia Chinesis I.F.O.P., si è rivelata una chiave di lettura convincente sia per gli osteopati che per gli specialisti urologi presenti in sala.



Pietro Cascianelli D.O.m.R.O.I ha affrontato invece l’approccio al sistema neurovegetativo, cercando di trasferire in una logica osteopatica i contenuti scientifici sull’argomento presentati dalla Prof.ssa Cristina Pirro, professoressa di Biologia e Medicina in Sapienza.

Dopo un originale abbinamento tra un approccio neurofisiologico del Prof. Fattapposta e uno osteopatico di Stefano Silvi D.O.m.R.O.I. sul movimento volontario, il Dott. Attilio Speciani ha relazionato sulla condizione di infiammazione cronica dell’organismo collegata a problemi di tipo alimentare (immunoflogosi), sottolineandone l’importanza nella gestione e nel trattamento di pazienti con problemi articolari o infiammatori cronici.Il congresso si è concluso con una presentazione tecnica di Fabio Caldarozzi D.O.m.R.O.I. sull’utilizzo della Kinesiologia Applicata in ambito osteopatico. L’esercitazione proposta ha coinvolto e incuriosito i presenti, che hanno avuto la possibilità di vedere in pratica l’utilità e le possibili indicazioni del test muscolare di Kinesiologia Applicata inserito in una seduta di osteopatia.

Il Prof. Scoppa, nel salutare e ringraziare i partecipanti, ha dato appuntamento a giugno 2012 per il congresso che celebrerà i dieci anni della Scuola di Osteopatia I.F.O.P..

Gli interventi dei relatori saranno disponibili a breve sul sito www.chinesis.org e su Tuttosteopatia.it