Si all’Osteopatia nella cura al mal di testa. A dirlo, durante il XXV Congresso Nazionale della Società italiana per lo studio delle cefalee (Sisc), conclusosi a Riccione il 9 ottobre, proprio il presidente Sisc, Prof. Luigi Alberto Pini.

Prof. Luigi Alberto Pini

“I pazienti temono spesso gli effetti collaterali dei medicinali – ha detto Pini – per cui sono generalmente ben disposti nei confronti delle terapie non farmacologiche, i cui vantaggi principali sono proprio l’assenza di controindicazioni e del rischio di eventi avversi”. Così, nelle nuove Linee Guida stilate per combattere il mal di testa, adesso c’è anche l’Osteopatia, la manipolazione di vertebre e muscoli, dando di fatto il via libera a questa pratica dolce, non invasiva, di cui sempre più conferme dal mondo scientifico ne dimostrano l’utilità e l’efficacia. (Leggi qui, la sezione “articoli scientifici” presente nella pagina sul Mal di Testa di Tuttosteopatia.it)



Secondo delle dichiarazioni riportate su Adnkronos Salute da parte di  Paola Sarchielli, responsabile Centro Cefalee di Perugia e coordinatrice delle Linee Guida , queste sono “uno strumento utile per garantire a tutti i pazienti, ovunque, l’accesso a cure adeguate e omogenee. Negli ultimi anni – ha detto Sarchielli – la mole delle informazioni in medicina si è notevolmente ampliata: le conoscenze sono migliorate così come gli scambi di informazioni e le opportunità di dibattito e confronto”.

Articoli correlati:

Mal di testa e Osteopatia
Fonte: Tuttosteopatia.it 26 aprile 2011

Quando il mal di testa è un disturbo funzionale
Fonte: Tuttosteopatia.it 30 agosto 2011