Il sistema nervoso neurovegetativo è legato all’attività somatica viscerale del sistema interno e involontario; esso collabora con il sistema nervoso muscolo scheletrico, che si esprime attraverso i muscoli per via esterna, tutto è basato sull’equilibrio di questi 2 sistemi.

Nel sistema neuro-vegetativo ci sono due sotto-sistemi:

  • ortosimpatico o simpatico
  • parasimpatico

Senza andare nel dettaglio di questi 2 sistemi presenti all’interno del neuro-vegetativo, basta ricordare che esso si occupa di organizzare, regolarizzare la parte viscerale del corpo e bisogna “coccolarlo” come si “coccolano” i nostri muscoli.

Il ruolo della tecnologia sul sistema neuro-vegetativo

Negli ultimi anni diverse patologie neurovegetative (reflusso gastroesofageo, coliti, gastrite, attacchi di ansia ecc..), giungono alla mia attenzione sempre più frequentemente: sono disturbi che hanno sempre colpito una fascia d’età adulta, ma negli ultimi anni anche soggetti più giovani (tra i 14 e i 18 anni) accusano tali fastidi.



Questi soggetti vengono definiti da medici specialisti “sani”, ma tutti con un comune denominatore: ore ad inviare sms, ore sui siti Internet dei dei Social Network, ore a creare il proprio blog personale, ore a giocare con i video giochi casalinghi e portatili. Tutto questo, ripetuto per 365 giorni l’anno!
Dal lavoro ci si può prendere una vacanza, ma dalla tecnologia no! Ovunque siamo, il cellulare e il computer sono sempre con noi.

La società dell’informazione con i suoi stimoli provoca negli individui, ed in particolar modo sugli adolescenti una continua apnea da concentrazione.

Il ruolo dell’Osteopatia

L’osteopatia insieme ad un modello comportamentale migliore (stretching, pilates, rieducazione posturale, alimentazione regolare), portano ad un notevole benessere, giovando sul percorso di crescita dei giovani. I trattamenti osteopatici sono rivolti per eliminare tali sintomatologie che alcune volte possono essere latenti per molto tempo, ma quando si presentano possono essere causa anche di disfunzioni muscolo scheletriche (mal di schiena, torcicollo, dolore tra le scapole, dolore lungo gli arti superiori e inferiori, tipo formicolii).

Non è necessario isolarsi davanti alla tecnologia per sentire di appartenere al mondo!