Dolori alla caviglia
Descrizione
I dolori alla caviglia possono avere diverse origini e possono essere di diversa entità.
Distorsioni, tendiniti, cattive abitudini e posture sbagliate. I dolori alla caviglia possono essere la conseguenza di calzature non idonee o di lesioni procurate da attività sportive particolarmente stressanti per le articolazioni o per i legamenti.
Per capire l’origine del dolore è necessario comprendere gli stili di vita del paziente e ricercarne la cause nelle sue abitudini.
Articoli scientifici
- Alissa M. Cohen; James Mertz; Peggy Stewart, PhD; Michael J. Warner, DO; Michael Kuchera L., DO, (PI)
Hysteresis as a Measure of Ankle Dysfunction
Isteresi come una misura della disfunzione caviglia
Fonte: JAOA – Vol 105 – N. 1, gennaio 2005 – 22 - Anita W. Eisenhart, DOTheodore J. Gaeta, DO, MPHDavid P. Yens, PhD
Osteopathic Manipulative Treatment in the Emergency Department for Patients With Acute Ankle Injuries.
Trattamento manipolativo osteopatico nel reparto di emergenza per i pazienti con lesioni acute della caviglia.
Fonte: JAOA – Vol 103, No 9 – September 2003
Testimonianze
I casi risolti dall'osteopatia raccontati attraverso le opinioni dei pazienti
Sono stato trattato in seguito ad una distorione alla caviglia. Dopo essere stato visitato attentamente con estrema professionalità ho subito sentito i benefici dei trattamenti. Al termine delle visite le pessime sensazioni che provavo durante l’attività fisica non si sono più verificate. Ho provato in altre occasioni grandi benefici recuperando da lesioni muscolari. Spiega sempre i motivi delle azioni svolte e su cosa si sta agendo, se ad oggi sono ancora in grado di svolgere le mie passioni sportive molto lo devo al suo aiuto.
Mio fratello giocando a calcio ha preso un pestone che gli ha gonfiato la caviglia come un melone. Faticava a camminare, gli doleva anche solo a star in piedi. Con un paio di trattamenti mirati dal mio osteopata di fiducia è migliorato fino a non aver più niente! Grazie mille dottor Andrea!
Mi sono recato dall’osteopata per diversi motivi di consulto, in primis un dolore alla caviglia insorto quand’ero ragazzino. Mi ero fatto male giocando a pallone fra amici. Crescendo, col tempo e col lavoro, gli sforzi eseguiti hanno sempre accentuato nel corso degli anni il mio dolore. Con pazienza e perseveranza, il Dottor La Rocca ha preso in carico il mio problema e l’ha brillantemente risolto. Sono diversi mesi (cioè da quando ho iniziato le terapie con lui) che non patisco più alla caviglia ed a volte stento ancora a crederci. Nell’arco delle sedute, poi, gli ho presentato altri problemi fra cui un dolore cervicale cronico ed un mal di schiena che soprattutto coi cambi di stagione si ripresenta. A oggi sono quasi del tutto spariti anche questi: devo ammetterlo. Se si ripresentano, durano solo pochi giorni e se ne vanno senza dover prendere farmaci come in passato. Consiglio sinceramente il Dottor La Rocca per la passione e la professionalità che mette nel proprio lavoro. Ci fossimo incontrati prima, forse mi sarei risparmiato anni di dolori, di cui avrei fatto volentieri a meno. Non ripetete il mio errore: contattatelo, se ne avete bisogno.