Corso “Il segreto del Respiro: respira meno, vivi meglio”
Corso di respirazione per osteopati finalizzato a riconoscere le problematiche respiratorie nei pazienti e poter offrire loro i giusti consigli per aiutarli su qualcosa di cui loro non hanno alcuna percezione, ossia come il modo di respirare impatti sulla salute generale. Questo a partire da una semplice riflessione che rende pienamente l’importanza del “giusto respiro”: possiamo stare settimane senza mangiare, giorni senza bere e pochi minuti senza respirare.
Il corso parte da un assunto fondamentale e cioè che la salute passa per la riduzione della frequenza e dell’intensità respiratoria e l’utilizzo del naso come unico organo atto alla respirazione. Saranno insegnati i principi fisiologici di una corretta respirazione che negli anni, il relatore Massimo Valente, ha raccolto attraverso diversi percorsi formativi. Il grosso della base teorica deriva dal metodo Buteyko di cui è istruttore dal 2000 a cui si sono aggiunte le tecniche apprese studiando il metodo Gesret sull’asma. Assolutamente originali, invece, sono le ricerche sulla mobilità del diaframma effettuate attraverso le risonanze magnetiche in movimento. Il contributo più importante sulla mobilità del diaframma e sulla respirazione sarà apportato dalle conoscenze millenarie derivanti dal Nei Qi Gong, di cui il relatore è istruttore.
I partecipanti acquisiranno anche il 1° livello di Nei Qi Gong
Il corso sarà anche occasione per acquisire – in un unico pacchetto – anche il 1° livello di Nei Qi Gong: una pratica che fa rendere consapevoli della propria energia interna, potenziandola, e consentendo all’osteopata di orientarla anche verso la sua mano.
Oltre alle lezioni teoriche durante il corso ci saranno attività pratiche che consentiranno a tutti i partecipanti di prendere coscienza della loro respirazione e di effettuare quei cambiamenti necessari per poter comprenderne i principi, ricordandoci sempre che “solo l’esperienza crea l’apprendimento”.
Dettagli
Organizzatore | Massimo Valente DO |
Durata | 14 – 15 – 16 marzo |
Relatori | Massimo Valente, osteopata, istruttore dal 2000 del metodo russo di respirazione Buteyko, istruttore di Nei Qi Gong
|
Costo | 2 Corsi: Respirazione + 1° livello di Nei Qi Gong € 490+Iva |
Pagamento |
Tramite Bonifico bancario: ETER S.R.L. UNIPERSONALE IBAN : IT06G0705641360000040100280 BANCA DI CREDITO COOPERATIVO DELL’ALTA MURGIA S.C.P.A.R.L. Causale: Corso respirazione |
Location
Abbraccio alla Vita, Via XXIV Maggio, Bisceglie, BT, Italia