ARGOMENTIARGOMENTI
postgraduate

Croso Postgrado DE JARNETTE – Approccio al trattamento del METODO DEI CUNEI

Dal 21 Febbraio 2025 al 23 Febbraio 2025
ISCRIVITI

Il metodo rispetta i principi dell’osteopatia e studia con particolare attenzione la relazione esistente tra la catena meccanica pelvica e quella cervico-craniale e le modificazioni funzionali che avvengono su tale asse.
La tecnica sacro-occipitale (S.O.T.) fu creata negli anni ’60 del secolo scorso dal Major B. De Jarnette (1899-1992), chiropratico ed osteopata americano.
Per De Jarnette, il corpo umano lotta contro la gravità in una condizione di squilibrio e questa lotta si combatte a livello del sacro, considerato il centro di gravità del corpo.

De Jarnette osservò che trattando dal lato della gamba corta o della catena muscolare ipotonica, otteneva una correzione di una sub-lussazione a livello dell’occipite; oppure al contrario, accorciando una gamba lunga modificava il meccanismo cranio-cervicale. Questo portò sperimentalmente alla dimostrazione della “unità del corpo”, alle catene lesionali e alla tensegrità umana.

Il cuore del trattamento è l’uso dei “cunei di stabilizzazione sacrale”. Posizionati sotto le spine iliache o sotto il gran trocantere, i cunei realizzano dei potenti bracci di leva che, se correttamente utilizzati, riescono a correggere le disfunzioni osteopatiche sacrali o sacro-ileo-lombari, così come a riequilibrare la lunghezza degli arti inferiori. Questo fatto si tradurrà anche in un riequilibrio sulle tensioni capsulo-legamentose e durali, ed anche sul meccanismo del Movimento Respiratorio Primario (MRP).
Con l’ausilio del peso del corpo del paziente e della respirazione, i cunei assicurano il riequilibrio delle articolazioni sacro-iliache e la conseguente scomparsa degli indicatori dolorosi.

La tecnica trova indicazioni in numerose disfunzioni e sindromi dolorose, a tutti i livelli: sindromi discali lombari e sacrali, cervicobrachialgie, cefalee… Si tratta quindi di un metodo dolce, che permette di evitare le tecniche ad alta velocità di thrust, e quindi particolarmente utile nei soggetti fragili.

Il Programma del Corso è sulla pagina del sito AIFROMM qui sotto indicata

Dettagli

Rivolto a

osteopati, medici, fisioterapisti e a tutti i terapeuti in possesso di una formazione osteopatica di base o in medicina manuale.

Organizzatore
Durata 3 giorni: totale 21 ore Venerdi e sabato. Domenica mattino.
Relatori
  • Dott. Luca Pellegatta
    Fisioterapista ergoformatore
    Osteopata DO
  • Dott. Paolo Previtali
    Laureato in Scienze Motorie
    Osteopata DO
Costo Euro: 550 + iva entro 30 gg prima della data di inizio; Euro: 650 + iva successivamente a tale scadenza
Pagamento

Bonifico bancario come indicato sul modulo di iscrizione, scaricabile dalla pagina web del sito AIFROMM

Location

Via S. Bernardino, 139 Q, 24126 Bergamo, BG, Italia

AIFROMM

Copyright © 2004 – Tuttosteopatia.it Tutti i diritti riservati
Powered by Eter s.r.l. Società Benefit P.I. 07180680725
Tuttosteopatia, testata giornalistica reg. n. 10/12 – Registro dei giornali e periodici – Tribunale di Trani del 30 maggio 2012