L’Osteopatia pediatrica è un approccio sicuro e naturale per la salvaguardia della salute per tutti gli stadi della vita. Sono sempre più richiesti i trattamenti osteopatici per bambini, per alleviare le tensioni meccaniche acquisite prima della nascita oppure durante il parto.
Osteopatia per bambini: perché andare dall’osteopata?
La pratica dell’osteopatia pediatrica coinvolge l’applicazione attenta e specifica di uno sviluppatissimo senso del tocco sia per la diagnosi che per il trattamento di problemi meccanici che riguardano qualsiasi parte del corpo.Tutto questo, combinato con una conoscenza dettagliata dell’anatomia umana, della fisiologia e dei processi patologici, oltre ad una profonda conoscenza dei metodi clinici classici e tradizionali, permette all’osteopata di trattare i pazienti, anche bambini, promuovendo i meccanismi di auto-guarigione del corpo.
Osteopatia per bambini e neonati
I piccolissimi movimenti presenti nel cranio del neonato permettono alla testa del bambino di adattarsi perfettamente agli sforzi delle doglie. Comunque, quando il parto diventa più complicato, cioè eccessivamente lento o troppo veloce, oppure quando subentrano altre complicazioni tipo la necessità del forcipe, la testa del neonato potrebbe non recuperare completamente la distorsione. Questo potrebbe risultare in sottili differenze di funzionalità che potrebbero anche creare problemi di nutrimento, coliche e sonno agitato.
Il trattamento osteopatico abile e dolce fatto da un osteopata con esperienza con i bambini può spesso apportare un miglioramento significativo in questi casi dolorosi, e sta diventando la soluzione sempre più scelta per condizioni causate da parti difficili oppure traumatici.
Osteopatia per bambini durante la crescita
Man mano che i bambini crescono, potrebbero evidenziarsi dei problemi causati da sforzi precedenti, oppure da traumi dovuti per esempio a cadute. L’infezione recidiva al naso e alle orecchie potrebbe essere in parte causata da limitazioni nei sottilissimi ma importantissimi movimenti che si creano tra le varie ossa del cranio in fase di sviluppo.
Molti osteopati con esperienza in questo campo considerano anche che gli sforzi meccanici sul corpo possono essere un elemento importante in caso di ritardo dello sviluppo, come ad esempio il ritardo nel linguaggio, le difficoltà educazionali e i problemi con la coordinazione e lo sviluppo fisico che non hanno alcuna specifica diagnosi medica. Questi bambini spesso migliorano più rapidamente una volta iniziato il trattamento osteopatico.
La visita dall’osteopata
Quando porterete il vostro bambino dall’osteopata per la prima volta, prima della visita, egli vi farà un quadro completo della situazione. Solitamente vi verrà chiesto di togliere alcuni degli indumenti del bambino/a, in modo da potere eseguire una serie di movimenti semplici. L’osteopata applicherà poi un senso altamente sviluppato del tocco, la palpazione, per identificare i punti deboli o di eccessiva tensione lungo tutto il corpo.
All’osteopata potrebbero servire ulteriori informazioni, tipo delle radiografie oppure degli esami del sangue. Questo permetterà una diagnosi più completa ed il trattamento più adatto per il vostro bambino. L’osteopatia si concentra sul paziente, e questo significa che il trattamento è mirato a vostro figlio come individuo.
L’osteopatia per gli adolescenti
Man mano che le persone giovani crescono, la struttura del loro corpo subisce tanti cambiamenti. Gli osteopati con il loro sviluppatissimo senso del tocco, possono aiutare la struttura del corpo ad adattarsi alle richieste posturali che le vengono fatte.
Se questi cambiamenti non vengono diagnosticati e non vengono trattati potrebbero creare dei problemi più tardi nel corso della vita. Analizzando, trattando, e gestendo i problemi collegati alla crescita , gli osteopati danno un contributo importantissimo nell’assicurarsi che i giovani diventino e rimangano in forma e in buona salute. Gli adolescenti fanno molti sport ed attività ricreative con il rischio di slogature e stiramenti. L’abile diagnosi ed il trattamento dell’osteopata possono prevenire i problemi in fase di sviluppo, permettendo così alla struttura del corpo di guarire in modo naturale e di adattarsi alle slogature e agli stiramenti.
Articoli vari
- di Germano Craighero, Ft – Osteopata DO MROI
Aspetti di sperimentazine osteopatica in neonatologia
Fonte: Eiom – European Institute for Osteopathic Medicine
Allegati
Testimonianze
I casi risolti dall'osteopatia raccontati attraverso le opinioni dei pazienti
Ho avuto modo di verificare l’altissimo livello di preparazione della dott.ssa d’Ambrosio per un problema grave su mio figlio di 1 anno. Dopo aver girato per molti altri dottori senza successo è riuscita ad individuare le cause e e risolverle abbinando una terapia biodinamica ad una alimentare. assolutamente da consigliare.
Siamo i genitori di una neonata. Avevamo necessità di risolvere alcuni “atteggiamenti” che la piccola aveva sviluppato nella vita in utero: teneva i piedini leggermente ricurvi e rivolti verso l’interno, girava il collo solo da un lato e, cosa più importante e che ci preoccupava, aveva il setto nasale deviato e una narice quasi del tutto schiacciata. Per quest’ultimo problema, all’ospedale dove è nata, ci era stato detto che avremmo dovuto contattare un otorino non prima dei sei mesi d’età, e che probabilmente sarebbe stata necessaria un’operazione chirurgica.
Fortunatamente la nostra pediatra ci ha consigliato il Dottor Corsetti. Abbiamo fatto la prima seduta quando la bambina aveva appena 2 settimane di vita e già dopo poche sedute abbiamo potuto apprezzarne i sorprendenti risultati.
Oltre a risolvere tutte le problematiche abbiamo anche imparato alcune semplici tecniche per alleviare i dolori legati alle fastidiose coliche tipiche dei neonati.
Abbiamo trovato nel Dottor Corsetti un professionista serio, attento e soprattutto molto paziente e delicato con una bambina così piccola. Ogni seduta si è svolta senza alcuna forzatura e con un approccio gentile in un ambiente confortevole e pulito.
Grazie
Ho portato mia figlia dall’osteopata per una visita di controllo, riguardo una possibilità di scoliosi, evidenziata dal pediatra. Gli ho inoltre spiegato dei problemi intestinali di mia figlia negli ultimi anni (mal di pancia alternati a periodi più stitici). Dal suo punto di vista, l’osteopata ha riscontrato alcune tensioni sull’addome e l’ha trattata per questo per diverse sedute. Oggi mia figlia non lamenta più dolori alla pancia ed anzi è molto più regolare nell’andare in bagno di prima. Inoltre la sua postura con le spalle e la schiena è migliorata in modo apprezzabile. Consiglio a tutte le mamme una visita di controllo. Per quanto riguarda il dottore, lo ritengo una persona valida e competente e lo ringrazio per l’aiuto fornitoci nel tempo.