Studio dell’osteopata Renzo Pagani a Trescore Balneario
Via Antonio Locatelli, 109, Trescore Balneario, BG, Italia
Come raggiungerlo
In auto
Parcheggio
Dietro la struttura c’è un parcheggio enorme gratuito.
Oppure a fianco parcheggio a pagamento.
Stazione più vicina
Trescore Balneario (Bg)
Il mio nome è Renzo Pagani, sono Osteopata D.O., Massoterapista M.C.B. e Massaggiatore sportivo, oltre che Operatore Ayurvedico e Riflessologo, lavoro a Bergamo, Brescia e provincia. Per essere vicino alle esigenze del cliente, collaboro con diversi studi sanitari a Bergamo, Brescia, Trescore Balneario, Palazzolo S/O, e se necessitano, anche a domicilio.
Ho conseguito il titolo di Osteopata D.O. presso l’Accademia Osteopatia Bergamo, percorso della durata di 6 anni, abilitato nel campo del trattamento dei disturbi muscolo-scheletrici e viscerali attraverso manipolazioni vertebrali e fasciali, per ridurre le rigidità che limitano il movimento, soprattutto a carico delle zone lombari e cervicali. Attraverso la tecniche articolatorie, si introducono specifiche forze correttive per ridurre le restrizioni e restituire la mobilità.
Sono diplomato come Massaggiatore MCB, conseguito presso il Centro Studi Synapsy di Bergamo e abilitato a mettere in pratica tutte le tipologie di manipolazioni già studiate, la cui conoscenza e competenza in merito è certificata e accertata dal superamento di esami specifici.
La mia storia come massaggiatore nasce nei primi anni del 2000, un ragazzo come tanti altri che soffriva di mal di schiena. Il mio primo approccio è stato il massaggio Ayurvedico, una tecnica olistica indiana che mi ha portato benefici sia a livello fisico che mentale, ma anche emozionale. Così nell’arco di quattro anni ho conseguito il titolo di Operatore Ayurvedico Tradizionale. Spinto dalla mia volontà di conoscere e approfondire l’arte del massaggio, ho perseguito gli studi di Riflessologia Plantare, tecnica detta “terapia zonale” del medico statunitense W. F. Fitzgerald che nei primi del’900 praticò per primo la Riflessologia Plantare, ma anche di mani e viso. Essa consente, attraverso una serie di stimolazioni e compressioni effettuate in determinate zone di piedi e mani, di portare uno stato di benessere, di esercitare un’azione di prevenzione e apporto su eventuali disturbi.
Successivamente ho voluto conseguire la figura di Massaggiatore MCB in quanto è una delle poche figure sanitarie non mediche, a cui la legge permette di esercitare le tecniche di competenza.
“Il Massaggiatore MCB è un Operatore Sanitario, una figura professionale istituita dal Ministero della Salute, abilitato ad esercitare un’arte ausiliaria delle professioni sanitarie che opera nell’ambito del massaggio terapeutico, sportivo e del benessere, in autonomia e/o in collaborazione con le altre figure in ambito sanitario e riabilitativo”.
La figura è inserita nell’ Elenco delle Professioni Sanitarie riconosciute dal Ministero della Salute quale “Arte Ausiliaria delle Professioni Sanitarie”.
Dopo il diploma, mi sono specializzato tramite docenti universitari di Osteopatia in “Manipolazione Vertebrale e Fasciale; tramite lo staff medico di Atalanta Bergamasca Calcio, ho ricevuto la formazione sulla “Gestione dell’atleta professionista: preparazione training e riabilitazione”; presso la Scuola Mind & Body Design sede di Milano, ho praticato il “Riequilibrio Posturale”; ho conseguito, tramite il Master di specializzazione, l’arte di praticare il “Massaggio Miofasciale”; presso Prosomed Milano “Kinesiology Taping” bendaggio mio-fasciale.
Il mio percorso come Terapeuta è stato arricchito negli ultimi anni dall’ acquisizione del titolo di “Osteopata D.O.”, figura riconosciuta Ufficialmente come Professione Sanitaria, conseguita presso l’Accademia Osteopatia di Bergamo, nel 2021, con Tesi di Ammissione al Titolo di Osteopata “GERD & DISFUNZIONE DIAFRAMMATICA POST COVID-19, TRATTAMENTO VISCERO-SOMATICO”. La Tesi sottolinea l’importanza di una respirazione corretta, attraverso l’uso del Diaframma, muscolo toracico deputato all’ inspirazione per antonomasia. La disfunzione di questo importantissimo muscolo, può portare ad alterazioni posturali, con conseguenti alterazioni della colonna vertebrale e causando dolore cervicale (che può irradiarsi lungo il braccio, ma causare anche emicrania), dorsale (difficoltà a respirare, ciò può facilitare l’insorgenza di reflusso gastroesofageo), e lombare (con irradiazione alla gamba, come la sciatica).
Come Osteopata effettuo trattamenti manipolativi con lo scolpo di prevenire diversi disturbi relativi ai sistemi: muscolo/scheletrico, digestivo, genito/urinario, circolatorio, viscerale, disturbi quali deficit alla catena linguale e temporo-mandibolari, emicranie, cefalee, e molti altri.
Come massoterapista eseguo massaggi di muscoli e tessuti connettivali, al fine di agire su: dolori muscolari, muscolatura contratta, trigger point, indurimenti tendinei, ritenzione idrica, stress psichico, cellulite.
Entrambe le discipline sono particolarmente indicate per sportivi sia professionisti che dilettanti, per prevenire gli infortuni ed ottimizzare le prestazioni. L’obbiettivo è il medesimo: contribuire al mantenimento del benessere e della salute delle persone.
Scuola frequentata | Accademia Osteopatia |
Anno diploma | 2021 |
Titolo tesi | GERD & DISFUNZIONE DIAFRAMMATICA POST COVID-19, TRATTAMENTO VISCERO-SOMATICO. |
Titolo di studio conseguito all'estero | No |
Associazione | OSTEOPRO |
Tessera | 214 |
Curriculum Vitae | Scarica il CV |
Esegue trattamenti anche su
Bambini
Donne in gravidanza
Anziani
Sportivi