ARGOMENTIARGOMENTI
postgraduate

Formazione in Manipolazioni Chiropratiche

Dal 11 Gennaio 2024 al 14 Luglio 2024
ISCRIVITI

Questa Formazione è strutturata in tre moduli: MCT – Manipolazioni Chiropratiche Thompson, MCD –Manipolazioni Chiropratiche Diversificate e MCG – Manipolazioni Chiropratiche Gonstead.

I moduli non sono propedeutici tra loro, quindi è possibile iniziare da qualsiasi modulo e concludere con qualsiasi modulo. È possibile anche partecipare ad un solo modulo. Ogni modulo è costituito da una formazione online in FAD che contiene tutti gli argomenti teorici e pratici del corso, al quale ogni studente possiede un accesso riservato illimitato, in qualsiasi giorno ed a qualsiasi ora. Ogni modulo possiede uno o più seminari pratici in cui docenti e tutor specializzati permetteranno al partecipante di acquisire le competenze manuali necessarie per eseguire correttamente ogni tecnica.

Il modulo MCT – Manipolazioni Chiropratiche Thompson è formato da un solo seminario intensivo di 4 giorni (giovedì, venerdì, sabato e domenica), gli orari sono 9.00 – 19.00 (giovedì, venerdì e sabato), 8.00 – 14.00 (domenica).
Il modulo MCD – Manipolazioni Chiropratiche Diversificate è formato da un solo seminario intensivo di 4 giorni (giovedì, venerdì, sabato e domenica), gli orari sono 9.00 – 19.00 (giovedì, venerdì e sabato), 8.00 – 14.00 (domenica).
Il modulo MCG – Manipolazioni Chiropratiche Gonstead si articola in tre seminari il primo e secondo seminario sono costituiti da 3 giorni (venerdì, sabato e domenica), gli orari sono 9.00 – 19.00 (venerdì e sabato), 9.00 – 13.00 (domenica), il terzo seminario è costituito da 4 giorni (giovedì, venerdì, sabato e domenica), gli orari sono 9.00 – 19.00 (giovedì, venerdì e sabato), 8.00 – 14.00 (domenica).

Chiropratica Thompson
Il Chiropratico Americano J. Clay Thompson ideò uno speciale “tavolo a caduta segmentale” per effettuare manipolazioni vertebrali e articolari. Questo tavolo detto «Drop Table» è dotato di parti mobili dette «Drop», esse consentono al terapeuta di comandare meccanicamente le singole parti del tavolo, permettendogli di effettuare degli correzioni molto efficaci. Questo tavolo speciale sfrutta la naturale fisiologia vertebrale al fine di favorire la correzione dei segmenti disallineati. Il tavolo è segmentato, con singole aree che scendono quando viene somministrata la spinta correttiva. Poiché i segmenti cedono, la gravità favorisce la correzione che richiede meno energia per riallineare il segmento spinale.

I vantaggi della Thompson Drop Table Technique sono:
Una tecnica completa, specifica, comoda, leggera ed efficace, che per essere applicata richiede pochissimo sforzo da parte del terapeuta

Una tecnica che enfatizza correzioni ad alta velocità, bassa ampiezza e bassa forza
Una tecnica delicata senza torsioni e senza rischi di possibili lesioni, sicura per ogni tipologia di paziente, dal paziente traumatico, all’acuto, fino al paziente geriatrico con osteoporosi.
Un tecnica alternativa sicura per i pazienti che non tollerano le tradizionali manipolazioni Thrust

Chiropratica Diversificata
Le Tecniche di Chiropratica Diversificata nascono con la Chiropratica Classica di Palmer, però la denominazione Tecnica Diversificata fu coniata dal Chiropratico Americano Joe Jansen, queste tecniche raggruppano l’insieme e la combinazione delle Tecniche di Manipolazioni Chiropratiche più efficaci, sviluppate ed evolute nel corso degli anni dai più celebri Chiropratici al mondo. Sono tecniche di Adjustment ad alta velocità e bassa ampiezza e vengono applicate con un angolo, una profondità, una direzione e una velocità precisi.
Le Tecniche Diversificate sono le tecniche più comunemente utilizzate dai Chiropratici, hanno l’obiettivo principale di ripristinare l’allineamento vertebrale e articolare, migliorando immediatamente dolore, postura e movimento.

Chiropratica Gonstead
Clarence S. Gonstead, Chiropratico Americano, applicando i principi dell’ingegneria nella valutazione e trattamento del rachide ha creato e sviluppato uno dei metodi di manipolazione articolari più efficaci al mondo. La sua clinica di Mt. Horeb anche dopo la sua morte, rimane uno dei centri di Chiropratica più importanti e frequentati d’America.
Le Tecniche Chiropratiche Gonstead in assoluto sono le più sicure e precise per effettuare una manipolazione sulla colonna vertebrale. Il trattamento Gonstead, infatti, viene effettuato senza utilizzare le comuni tecniche manipolative di rotazione, ma tramite tecniche di traslazione in una direzione lineare e funzionale sulla vertebra coinvolta, permettendo in questo modo di ristabilire rapidamente la corretta funzionalità dell’articolazione e delle strutture associate ad essa. Con queste tecniche è possibile controllare perfettamente la direzione del movimento, come anche la profondità, forza e velocità.
La Chiropratica Gonstead utilizza un’accurata valutazione radiografica per ricercare la posizione esatta della sublussazione vertebrale chiave e poi correggerla con tecniche di Manipolazione Thrust dolci e indolori, liberando in questo modo anche le conseguenti compressioni nervose e migliorando tutti i sintomi ad esse associate.

I corsisti avranno l’opportunità di apprendere:
• Una Diagnosi Radiografica precisa e mirata per l’individuazione delle Sublussazioni Primarie.
• L’utilizzo di Manipolazioni Vertebrali e articolari basate su una Specifica Diagnosi Radiografica.
• L’utilizzo di Tecniche Manipolative uniche al mondo che consentono un perfetto controllo sulla direzione, profondità, forza e velocità del movimento.
• L’utilizzo di Tecniche Manipolative Thrust sicure, precise, dolci e indolori.
• Tecniche che hanno rivoluzionato la Terapia Manuale e che sono considerate le più efficaci al mondo.

Dettagli

Rivolto a

Osteopati e Fisioterapisti

Organizzatore
Durata Modulo MCT – Manipolazioni Chiropratiche Thompson: 11-12-13-14 gennaio 2024 Modulo MCD – Manipolazioni Chiropratiche Diversificate: 08-09-10-11 febbraio 2024 Modulo MCG – Manipolazioni Chiropratiche Gonstead: 1° seminario: 19-20-21 aprile 2024, 2° seminario: 17-18-19 maggio 2024, 3° seminario: 11-12-13-14 luglio 2024.
Relatori

Pablo Fabricio Flores Dias, Chiropratico, specializzato in Gonstead Chiropractic Technique, Thompson Chiropractic Technique, Chiropractic Diversified Technique, Logan Chiropractic Technique, Terapia Manuale Ortopedica. Fondatore del Gonstead Brasil Study Group e del Thompson Brasil Study Group, Membro dell’Associazione Nazionale Brasiliana di Chiropratica, Direttore della Clinica di Chiropratica di Novo Hamburgo, Direttore dell’Istituto di Formazione in Chiropratica di Novo Hamburgo, Coordinatore Nazionale delle Cliniche per la Cura della Colonna Vertebrale (Brasile), Docente di Chiropratica in diverse scuole Sud-Americane.

Costo 2.500 euro
Pagamento

Quota di partecipazione

Modulo MCT – Manipolazioni Chiropratiche Thompson: Euro 1.500

Modulo MCD – Manipolazioni Chiropratiche Diversificate: Euro 1.500

Modulo MCG – Manipolazioni Chiropratiche Gonstead: Euro 2.500

SCONTI:

Modulo MCT + Modulo MCD: Euro 2.500

Modulo MCT+Modulo MCD – pagamento entro il 30 ottobre 2023:  Euro 2.300

Modulo MCG – pagamento entro il 15 febbraio 2023: Euro 2.300

Location

Via Cesare Battisti, Casarea, Casalnuovo di Napoli NA, Italia

Scuola di Osteopatia SEFO

Copyright © 2004 – Tuttosteopatia.it Tutti i diritti riservati
Powered by Eter s.r.l. Società Benefit P.I. 07180680725
Tuttosteopatia, testata giornalistica reg. n. 10/12 – Registro dei giornali e periodici – Tribunale di Trani del 30 maggio 2012