Studio dell’osteopata Lorena Longo a Roma
Via Francesco Coletti, 19, Roma, RM, Italia
Avendo da sempre a cuore il benessere della persona in tutte le sue forme e amando l’anatomia, mi sono iscritta nel 2010 alla facoltà di infermieristica ed ho proseguito con gli studi di Osteopatia.
L’osteopatia, piuttosto che limitarsi all’attenuazione della sintomatologia, ha un approccio diverso rispetto la cura dei disturbi fisici, un approccio unitario della persona, volto alla ricerca della causa primaria della problematica del paziente, fino al raggiungimento del proprio stato di salute.
Se è vero che siamo il risultato dell’insieme delle singole parti è anche vero il contrario e, proprio per questo, sono arrivata alla conclusione che ragionando in termini di anatomia e fisiologia, dopo un’attenta anamnesi e diagnosi differenziale, vi sia sempre una spiegazione logica alle problematiche che si possono avere, utile alla risoluzione delle stesse.
Dopo aver conseguito il diploma in Osteopatia al C.E.R.D.O, percorso stupendo durato ben 5 anni, ho voluto completare le mie conoscenze ed abilità tecniche, frequentando dei corsi specializzati riguardanti anche l’ausilio di elettromedicali utilizzati nell’ambito riabilitativo, con lo scopo di poter offrire ai miei pazienti un percorso completo, dalla prevenzione alla rapida ripresa dagli interventi chirurgici, traumi muscolari od osteoarticolari, senza tralasciare mai due principi fondamentali su cui si basa l’osteopatia ossia aiutare l’organismo all’autoregolazione e l’autoguarigione.
Quando si ha a che fare con la salute diventa di estrema importanza la continua formazione. Per questo, ho continuato la formazione Osteopatica ed Infermieristica abbracciando quelli che sono i bisogni delle Donne con il desiderio di affrontare e risolvere le problematiche del piccolo bacino, del pavimento pelvico e tutto ciò che lo influenza, dalle modificazioni fisiologiche delle varie tappe evolutive ai disturbi durante i rapporti sessuali, dai problemi pre e post-parto fino a quelli correlati alla menopausa.
Per me aiutare una persona nella prevenzione o aiutarla a riconquistare la propria salute, significa coadiuvare l’organismo ad autoregolarsi e per farlo non tralascio nessun aspetto del paziente ma anzi lo osservo, valuto e tratto nella sua interezza, poiché tutto è collegato e qualsiasi aspetto può influenzarne il benessere: corpo, mente e spirito.
Scuola frequentata | CERDO - Centre pour l’Étude, la Recherche et la Diffusion Ostéopathiques |
Anno diploma | 2022 |
Titolo tesi | PREVALENZA DI INFORTUNI NEGLI SPORT DA CONTATTO: UNA PROPOSTA INTERPRETATIVA E TERAPEUTICA ALLA LUCE DEI MODELLI DI RELAZIONE STRUTTURA/FUNZIONE |
Esegue trattamenti anche su
Bambini
Donne in gravidanza
Anziani
Sportivi