È stato prorogato al 15 maggio il termine per le iscrizioni a quota ridotta all’8° Congresso del Registro osteopati d’Italia , che si terrà a Verona dal 16 al 18 giugno al Crowne Plaza, zona Fiera.

Osteopatia e Salute nelle diverse età della vita è il tema di questo ottavo appuntamento promosso dal ROI, dalla presidente Paola Sciomachen e coordinato da Mauro Longobardi, referente organizzativo dell’evento di cui Tuttosteopatia.it è Mediapartner. Un’occasione importante in cui diversi relatori di spicco nel panorama osteopatico italiano e di altre professioni sanitarie, si avvicenderanno nella presentazione di relazioni di grande interesse sul ruolo degli approcci alla salute incentrati sulla persona: dai pazienti pediatrici a quelli geriatrici, in tutte le fasi della vita, anche in presenza di percorsi di malattia particolarmente difficili. È questo per esempio il caso dell’intervento che vedrà protagonista l’osteopata Sieva Durante che dal 1999 lavora come osteopata autonomamente e all’interno del reparto di cure palliative e terapia del dolore presso la Fondazione Sanità e Ricerca a Roma e che racconterà, a partire dalla propria esperienza, l’importanza di un approccio integrato e del ruolo dell’osteopata nell’équipe di cure palliative (qui un approfondimento).

Della gestione del paziente geriatrico in un team multidisciplinare parlerà il dott. Giuseppe Bellelli, a cui seguirà l’intervento di Fabrizio Ferrari, specialista in Pediatria e in Neuropsichiatria infantile, sui general movements del neonato: dalla ricerca alla pratica clinica. La prima giornata congressuale ospiterà inoltre l’osteopata e ricercatore Giandomenico D’Alessandro con una relazione sulla fisiologia delle fibre c-tattili fra osteopatia e placebo; Grazia Isabella Continisio – Psicologa e Psicoterapeuta sistemico-relazionale e familiare – interverrà sul dolore nell’adolescente con cronicità e la dott.ssa Stefania Piloni, medico specialista in ginecologia e ostetricia, con una relazione sul tema salute e benessere delle donne in menopausa in un approccio multidisciplinare.

Il Congresso sarà occasione di presentazione dei progetti di ricerca sostenuti dal ROI a cura di Francesca Baroni, così come del progetto di volontariato #mistannoacuore: il ROI per i bambini cardiopatici dell’India che sarà illustrato da Marco Petracca e Matteo Turinetto e il progetto promosso dal Registro Cronos, giunto quest’anno alla terza edizione. Sarà l’osteopata Alberto Pollesel a presentare al pubblico dei presenti Osteoevidence, un database per gli Osteopati.



Entrambe le giornate congressuali dedicheranno uno spazio a 4 workshop sulla valutazione dei general movements nel neonato pretermine e a termine a cura di Natascia Bertoncelli; sull’osservazione del comportamento neonatale con Gherardo Rapisardi; sull’approccio osteopatico nelle disfunzioni pelvi-perineali tenuto da Silvia Ratti e sulla gestione del paziente anziano con Nicola Draoli.

Leggi il programma del Congresso.

Come iscriversi

Le iscrizioni al congresso si chiudono il 31 maggio. È possibile usufruire di quote scontate iscrivendosi entro il 15 maggio.
Non è consentita l’iscrizione presso la sede congressuale.

Vai alla pagina di iscrizione