ARGOMENTIARGOMENTI
postgraduate

La Palpazione

Dal 31 Marzo 2023 al 17 Maggio 2023
ISCRIVITI

Attraverso la palpazione dei vari distretti corporei, l’osteopata ricerca caratteristiche percettive utili ad individuare le disfunzioni somatiche per poi giungere ad una specifica diagnosi osteopatica.

Ma quali sono le caratteristiche percettive di una disfunzione o di un tessuto normale?

Sappiamo che una delle caratteristiche della disfunzione è la cosiddetta Texture, termine inserito nel famoso acronimo TART che però non definisce in alcun modo ciò che deve percepire l’osteopata e come classificarlo.

Da questa premessa nasce l’esigenza di provare a definire ciò che l’operatore può e deve percepire e come inserirlo nel contesto diagnostico. Inoltre noi osteopati sappiamo che, usando le parole del dott. Rollin Becker, quando palpiamo un sistema vivente abbiamo la percezione non solo di qualità del tessuto, ma anche di un sistema vivente che, per definizione, è in movimento. Dobbiamo cercare quindi di definire questo movimento e inserirlo nel contesto diagnostico.

Questo corso nasce dall’incontro di tre diverse esperienze personali nell’esplorare questa ricerca:



Mauro Fornari DO già da tempo propone un modello di percezione della qualità del tessuto;

Emanuele Botti DO esplora il mondo della percezione del movimento che si manifesta spontaneamente quando un operatore tocca un paziente;

Marco Verzella DO, osteopata e ricercatore, sta provando a dare basi scientifiche alla soggettività della palpazione osteopatica.

L’intento è di provare a creare, grazie alla condivisione di esperienze cliniche, un modello migliorabile e criticabile da applicare alla clinica osteopatica per migliorare la ricerca percettiva e provare a correlare, ove e se possibile, alcune caratteristiche palpatorie con lo stato di salute del tessuto e del paziente in generale.

Il corso, organizzato da Advanced Osteopathy Institute con l’aiuto del CIO di Parma, è strutturato in due moduli: i primi tre giorni di formazione si svolgeranno a Milano ed il secondo modulo a Parma presso la clinica osteopatica del CIO che da oltre 30 anni è punto di riferimento sul territorio.

Durante il 1° modulo si cercherà di creare un modello valutativo palpatorio che, durante il 2° modulo, verrà applicato direttamente in clinica su pazienti affetti da specifiche patologie prese come esempio, per comprendere similitudini e differenze nelle caratteristiche tissutali e disfunzionali.

Vedremo come emergeranno similitudini legate alla patologia ma anche differenze sostanziali in termini disfunzionali, legate allo storico del singolo paziente ed al suo biotipo. Questo ci porterà a considerare il quadro disfunzionale del paziente in tutti i suoi aspetti per poi decidere insieme quali siano le migliori vie di accesso al trattamento.

Dettagli

Rivolto a

Osteopati

Organizzatore
Durata
  • 1° incontro Milano (3 giorni)
  • 2° incontro Parma (2 giorni)
Relatori

Emanuele Botti DO, Mauro Fornari DO, Marco Verzella DO

Costo € 750
Pagamento
  • bonifico bancario
  • carta di credito
  • paypal

Location

Via Cardinale Mezzofanti, 13, Milano, MI, Italia - Strada Argini n.103/b, Parma

Advanced Osteopathy Institute & CIO Parma

Copyright © 2004 – Tuttosteopatia.it Tutti i diritti riservati
Powered by Eter s.r.l. Società Benefit P.I. 07180680725
Tuttosteopatia, testata giornalistica reg. n. 10/12 – Registro dei giornali e periodici – Tribunale di Trani del 30 maggio 2012