Istituito in Italia il Comitato di Revisione Istituzionale IRB (Istitutional Review Board) da parte dell’associazione no-profit a scopo divulgativo ManuSapiens con lo scopo di aiutare – secondo criteri di interdisciplinarità e indipendenza – chi abbia interesse a dedicare del tempo ed energia alla ricerca nel campo della terapia manuale, rieducazione funzionale e posturologia.

Ideatore e fautore del progetto è Saverio Colonna, Dir. San. Spine Center-Bologna, mosso dalla crescente difficoltà che investe il campo della ricerca e che interessa il mondo della terapia manuale, inclusa l’osteopatia, nel nostro Paese, dove gli studi sperimentali in campo sanitario si stanno drasticamente riducendo “in parte a causa della burocrazia a cui i Comitati Etici (CE) si devono assoggettare” come si legge in una nota a firma dello stesso Colonna pubblicata su Quotidiano Sanità lo scorso 3 marzo, dal titolo ampiamente esplicativo “La ricerca indipendente sta morendo”.

L‘Istituto IRB nasce dunque con lo scopo di valutare ed esprimere pareri consultivi sull’eticità di progetti di ricerca, non invasivi, nei seguenti ambiti: terapia manuale, osteopatia, chiropratica, rieducazione funzionale, esercizio terapeutico, posturologia, ecc.
“Abbiamo fortemente sostenuto la creazione di questo comitato per incentivare ed aiutare a dare alla luce tutti quei progetti di ricerca, che vogliano produrre evidenze scientifiche, soprattutto, nel campo dei disturbi muscolo scheletrici, dalla prevenzione alla diagnosi e terapia, con lo scopo, inoltre, di migliorare la progettualità e la metodologia in questo ambito di studi clinici” – spiega il dott. Saverio Colonna, Presidente dell’associazione ManuSapiens.



Sono stati nominati come membri il dott. Saverio Colonna, dott. Salvatore Minnella, dott. Fabio Casacci, dott. Domenico Vasapollo, in qualità di medici specialisti; i fisioterapisti dott. Claudio Civitillo e dott. Corrado Borghi, il dott. Alfonso Causi (giurista), il dott. Dario Casone (ingegnere elettronico) e la dott.ssa Livia Galletti (biologa).

L’IRB MS potrà avvalersi anche di consulenti esterni, nominati ad hoc, esperti qualificati nelle materie o negli argomenti che formano oggetto di particolari aree in esame dei progetti presentati all’IRB MS, purché non direttamente coinvolti nei protocolli oggetto di revisione, approvazione e monitoraggio.

Sarà possibile presentare richiesta di parere da parte di tale Comitato, seguendo le indicazioni riportate a questo link. I documenti richiesti dovranno essere redatti e inviati, tramite e-mail (irb@manussapiens.com), dal responsabile della ricerca (Principal Investigator), il quale dovrà essere iscritto all’associazione ManuSapiens (per l’iscrizione all’associazione clicca qui).