Facendo seguito alla Legge Regionale 3 gennaio 2005 n. 2 “Discipline del benessere e bio naturali”, la Giunta Toscana ha finalmente deliberato e approvato l’inserimento anche dell’Osteopatia fra le discipline riconosciute dalla menzionata legge.
Il piano sanitario regionale 2008 – 2010, punto “Medicine Complementari” (MC), prevede infatti la regolamentazione delle procedure di accreditamento delle discipline del benessere e bio-naturali (DBN), degli operatori e degli organismi formativi.
All’interno di queste attività, l’osteopatia ha soddisfatto i requisiti previsti ed è stata così definita:

L’osteopatia è una disciplina che opera stimolando le risorse vitali della persona con specifici trattamenti manuali e con approccio olistico. Fondata verso la finedel 19° secolo mette in stretta relazione lo stato di salute con la struttura osteo-articolare, i visceri e il tessuto connettivo. I principi sui quali si basa sono: la globalità del corpo umano, la relazione tra struttura e funzione, la capacità di autoguarigione. Quindi, attraverso un approccio esclusivamente manuale e tramite diverse tecniche dirette ed indirette, agisce allo scopo di ridare alle strutture la capacità di svolgere la loro funzione in modo corretto ricreando l’omeostasi.

Per maggiori informazioni: