Descrizione
Articoli vari
- di Craighero Germano D.O.
Lavoro di ricerca presentato a Roma nel II Congresso di Osteopatia: “la medicina incontra l’osteopatia”.
Osteopatia in Neonatologia approccio clinico, protocollo terapeutico, studio statistico
Fonte: Tuttosteopatia.it
Allegati
Testimonianze
I casi risolti dall'osteopatia raccontati attraverso le opinioni dei pazienti
Al terzo mese della nostra bambina la pediatra ha notato un difetto nella postura del collo, suggerendoci vivamente di farla seguire da un professionista per risolvere con tempestività la situazione.
Inutile dire la nostra preoccupazione data la tenera età e le complesse implicazioni nel protrarsi del disturbo.
Ci siamo affidati ad un osteopata esperto che ha saputo instaurare subito un clima di fiducia con noi genitori e con la piccola.
Già dopo la pro,a seduta abbiamo notato grandi miglioramenti e, in termini di poco tempo, il disturbo è diventato impercettibile (per non dire nullo).
Abbiamo scoperto un mondo che, anche nei neonati, può risolvere molti disturbi compresi quelli che noi mamme riteniamo “irrisolvibili” (es. disturbi del sonno, coliche).
Inoltre, documentandoci, abbiamo scoperto che, pur senza disturbi evidenti, l’osteopatia é molto consigliata in caso di parto cesareo.
L’unica cosa per cui siamo dispiaciuti é di non averla scoperta prima.. avremmo portato anche il nostro primo figlio è sicuramente avremmo dormito di più!
Dopo anni di varie inutili diagnosi, ha risolto definitivamente il problema di mia figlia di 5 anni.
Sono felicissima di questo ambulatorio. Il mio bimbo teneva la testa girata da un lato, ed il mio pediatra (privato) mi ha consigliato la visita ad un ambulatorio ospedaliero gratuito, la direttrice dell’ambulatorio, ed i suoi collaboratori, molto bravi, gentili e scrupolosi. La posizione viziata (già in utero, con una manina incastrata a fianco della testa) aveva iniziato a provocare un’asimmetria del cranio, ci sono stati dati esercizi e consigli; nel frattempo alle visite erano emersi anche altri problemi: la spalla leggermente distorta (muoveva poco un braccino) e l’osso sacro ruotato a destra, tramite manipolazione e dei massaggi da fare a casa, è andato tutto a posto. Ora il mio bimbo ha 10,5 mesi, e abbiamo ancora un controllo da fare.