Sindrome del tunnel carpale
Descrizione
La sindrome del tunnel carpale è un disagio che coinvolge il polso, la mano e le dita e si manifesta attraverso dolore, intorpidimento e formicolio.
Il tunnel carpale è un passaggio costituito da legamenti e ossa tra la mano e il polso. Al suo interno vi è il nervo mediano che se compresso, provoca dolore e intorpidimento, questa è la causa principale della sindrome del tunnel carpale.
Articoli scientifici
- di Sucher BM, RN Hinrichs, RL welcher, LD Quiroz, St Laurent BF, Morrison BJ
Manipulative treatment of carpal tunnel syndrome: biomechanical and osteopathic intervention to increase the length of the transverse carpal ligament
Trattamento manipolativo della sindrome del tunnel carpale: intervento biomeccanico e osteopatico per aumentare la lunghezza del legamento traverso del carpo
Fonte: J Am Assoc osteopata. 2005 Mar; 105 (3) :135-43 - di Sucher BM
Myofascial manipulative release of carpal tunnel syndrome: documentation with magnetic resonance imaging
Rilascio Miofasciale della sindrome del tunnel carpale: documentazione con risonanza magnetica
Fonte: J Am Assoc osteopata. 1993 Dec; 93 (12) :1273-8
Articoli vari
- di Sandra Rinne
Treating Carpal Tunnel Syndrome with mobilisation and wrist bracing – An evaluation of osteopathic techniques
Sindrome di Tunnel Carpale trattata con mobilizzazione rinforzo del polso – Una valutazione di tecniche osteopatiche
Fonte: tesi della Helsinki University of Applied Sciences, dicembre 2000. Abstract pubblicato su www.osteopathic-research.com
Testimonianze
I casi risolti dall'osteopatia raccontati attraverso le opinioni dei pazienti
Ancora sono grata all’Osteopata GIULIA GUELI, conosciuta, ed apprezzata per la competenza e la professionalità, circa quattro anni fa. Soffrivo di quel fastidioso dolore ed intorpidimento causato dalla sindrome del tunnel carpale. Mi ero già sottoposta all’elettromiografia, avevo consultato un ortopedico, avevo fissato l’appuntamento con un chirurgo. Ne parlai all’Osteopata Gueli che mi sottopose a tre trattamenti olistici inizialmente e sintomatici poi. Risultato: ho annullato l’appuntamento con il chirurgo e sto bene.
L’osteopatia mi ha aiutato a risolvere un fastidioso problema di tunnel carpale. Lavoro come sarta da tanti anni e da due ho iniziato ad avere bruciori e formicolii al pollice ed all’indice della mano, con dolore notturno tanto da svegliarmi di notte.
Devo molto al mio osteopata, Andrea La Rocca, un professionista con la P maiuscola: serio, competente e molto efficace. Mi ha spiegato in cosa consiteva il mio problema (come non era riuscito a fare in modo chiaro nessun altro terapista) e mi ha proposto quattro visite per risolvere il mio problema.
Parola rispettata perché proprio in quattro visite i formicolii ed i bruciori sono diminuiti fino a sparire completamente.
Straconsigliato Andrea e straconsigliata l’osteopatia!
voglio pubblicare i miei
complimenti per la
disponibilità,competenza e
professionalità al mio
osteopata Michele Galia
davvero eccezionale!!