Parestesie o formicolio
Descrizione
Definita anche con il termine di uso comune “Formicolio, è una condizione fisica che si manifesta con l’alterazione della sensibilità degli arti superiori e inferiori. Il paziente che ne soffre ha una percezione diversa del dolore e degli stimoli termici e tattili.
La parestesia si manifesta anche attraverso formicolio, pizzicore, prurito sulla pelle e intorpidimento degli arti con possibile dolore localizzato o diffuso.
Testimonianze
I casi risolti dall'osteopatia raccontati attraverso le opinioni dei pazienti
Ho 61 anni e mi sono rivolta all’osteopata per cercare di risolvere quello che cominciato come una serie di “doloretti” che ho sopportato e trascurato per anni, mi ha portato, progressivamente, a non poter più riposare la notte per un grave intorpidimento e formicolio degli arti superiori, che mi costringeva a balzare dal letto per il dolore ed il “fuoco” che avvertivo fino alla punta delle dita di entrambe le mani. Poco aiutata dai medici consultati, (fai ginnastica, nuota…) mi prendevo analgesici ed antinfiammatori ma senza risultato.
Sorprendente è stato l’esito del primo trattamento dall’osteopata, che subito ha allentato le tensioni lavorando su diverse parti del mio corpo ed ha fatto scomparire un dolore latente che coinvolgeva tutta la parte destra del mio cranio, più progressivo il miglioramento per quanto riguarda il formicolio agli arti, ma ora, dopo circa un mese e mezzo che sono in cura, la notte riposo.
Voglio sottolineare anche le qualità umane del professionista che, accogliente, preparato e disponibile, “si prende cura” dei suoi pazienti.
Davide Baroncini Piu’ di tre anni fa, dopo svariati esami ed ipotesi mediche, la parestesia su tutto il lato sx del mio corpo, con notevole gonfiore e perdita di forza degli arti. non cessa e rimane senza una diagnosi. Mi viene proposta un’ultima prova….osteopatia, gia’ conosciuta ma difficile trovare persone veramente competenti senza schemi uguali per ogni paziente!!! Fortunatamente trovo un professionista notevole e alla prima visita mi spiega e manipola con un beneficio nn completo ma immediato.La parestesia nella parte superiore dipendeva dalle cervicali , nella parte inferiore da una aderenza addominale causata da vari interventi subiti.Dopo alcune sedute il problema migliora e svanisce. Ancora ad oggi, una volta al mese ho il mio trattamento e nn rinuncerei per nulla al mondo. Un bravo osteopata e costanza premia sempre, migliora la vita!!!!
Ha risolto il mio problema che si manifestava specialmente durante la notte (formicolii diffusi agli arti sup., mani gelide e gonfie).
I risultati si sono visti dopo la 2° seduta. Sto continuando ad andare perchè ora ho un’altro problema e credo che anche qui i risultati che stiamo ottenendo sono più che ottimi.