Fascite
Descrizione
La fascite è l’infiammazione del legamento arcuato che collega il tallone con la base delle dita dei piedi. È causata principalmente da continui sovraccarichi a livello podalico. Proprio per questo è un disturbo frequente in chi pratica sport regolarmente, in chi soffre di obesità e nelle donne in gravidanza.
Cause principali:
- Alcuni sport come basket, corsa, calcio, tennis e tutti quegli esercizi che sollecitano ripetutamente il legamento arcuato;
- Scarpe inadeguate che costringono il piede in posizioni non idonee;
- Sovrappeso e obesità.
Testimonianze
I casi risolti dall'osteopatia raccontati attraverso le opinioni dei pazienti
avevo dolore ad un piede ed ho girato molti ortopedici, poi una persona mi ha consigliato di farmi vedere dal dott. Corsetti e dopo solo 9 sedute posso dire di avere avuto ottimi risultati. Il dolore mi derivava non tanto dal piede (diagnosi fascite plantare) ma da uno scaricare sull’arto lo stess.
Consiglio vivamente il dott. Corsetti professionista preparato e cortese.
Ormai da diversi mesi soffrivo di dolore sulla pianta del piede che mi hanno diagnosticato come fascite plantare e che mi ha costretta a sospendere l’attività sportiva. Ho seguito quanto consigliatomi dall’ortopedico, cioè esercizi e terapia con macchinari, ma nessun risultato soddisfacente a tal punto che lo stesso ortopedico ha ipotizzato un intervento chirurgico per cercare di risolvere il problema. Non volendo accettare l’idea dell’intervento ho chiesto consulto all’osteopata che in passato mi aveva risolto una pubalgia e devo dire con estremo piacere che i risultati sono stati ottimi anche sul piede. Ho potuto riprendere in tempi brevi la mia attività sportiva senza più alcun problema.