CEESO Venezia è una scuola di osteopatia nata nel 2012 grazie alla collaborazione di quattro Istituti europei di formazione operanti nel settore già da molti anni: CEESO (Centre Européen d’Enseignement Supérieur de l’Ostéopathie) di Lione www.ceesolyon.com e di Parigi www.ceesoparis.com; Lo IEMO Istituto Europeo per la Medicina Osteopatica e la SSOI Scuola Superiore di Osteopatia Italiana di Torino.

La collaborazione di queste quattro grandi scuole di osteopatia offre al nuovo istituto competenze formative ed esperienza nell’insegnamento dell’osteopatia che sono già state sperimentate nelle realtà di Genova e di Torino. Le quattro scuole, di fatto, hanno messo insieme le loro risorse e i loro sforzi per costruire a Venezia una tra le migliori scuole di osteopatia d’Europa. L’obiettivo principale di CEESO Venezia è quindi quello di promuovere la formazione di professionisti osteopati sulla base dei migliori criteri qualitativi e quantitativi esistenti.

La vocazione sanitaria della professione osteopatica e la necessità di diffondere una competenza medica interdisciplinare, inducono CEESO Venezia a strutturare dei corsi nei quali le scienze fondamentali e le materie mediche vengono ampiamente approfondite. La ricerca di evidenze che testimonino l’efficacia dell’osteopatia connota anche le attività di ricerca e la stesura di memorie e tesi proprie degli ultimi due anni di studi.

La scuola segue un metodo di insegnamento per cui la pratica procede insieme alla teoria. Le lezioni magistrali in aula vengono immediatamente tradotte nel lavoro manuale. Le tecniche di indagine palpatoria e di mobilizzazione articolare sono inserite nel programma fin dall’inizio del percorso di studi.



Alla luce anche del ritardo normativo italiano nel regolamentare la formazione in osteopatia, l’adeguamento dell’offerta didattica alle realtà europee e italiane di eccellenza è un dovere. Sia per lo studente, sia per il futuro osteopata. I programmi di CEESO Venezia sono il linea con la didattica delle scuole partner in Italia e in Francia e in sintonia con le linee guida europee e dell’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Alla luce della recente norma CEN, CEESO Venezia eroga i propri corsi secondo due distinti ordinamenti didattici:

  • Corso di osteopatia Full Time

Si tratta di un percorso di formazione professionale post-secondario la cui domanda in Italia è in continua crescita. La formazione full-time prevede, come definito nei parametri dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, 4.800 ore delle quali almeno 1.000 di formazione e pratica clinica sotto supervisione articolate su 5 anni di studio. Per presentare la propria candidatura è sufficiente essere in possesso di un diploma quinquennale di scuola media superiore o di un titolo di studio estero equipollente.

Qui maggiori dettagli sul corso full time.

  • Corso di osteopatia Part Time

In attesa di un auspicabile cambiamento della legislazione italiana in merito alla professione osteopatica e al suo insegnamento, in linea con quanto sta avvenendo in Francia e negli altri paesi europei, CEESO Venezia eroga i propri corsi anche secondo un ordinamento a tempo parziale della durata di 6 anni organizzato in seminari intensivi che si svolgono dal venerdì alla domenica per un totale di 240 ore annuali.

Oltre ai corsi di osteopatia per diplomati e per professionisti, CEESO Venezia cura la formazione continua degli osteopati già in attività. Attualmente è in svolgimento un programma biennale di seminari in ambito endocrinologico e immunologico e nel 2017 verrà riproposto il post graduate su tre livelli Approccio Neurologico in Osteopatia Clinica.