Scadono il 18 maggio le iscrizioni al 2° Congresso Nazionale ROI dal titolo “L’attività clinica come strumento pedagogico per il professionista osteopata”, che si terrà il 26 e il 27 maggio all’Atahotel Expo Fiera di Milano.
Gli obiettivi principali sono la formazione e la crescita culturale del professionista osteopata nell’ambito delle proprie competenze, affinché possa trattare con sicurezza ed efficacia i propri pazienti.
Gli argomenti della prima giornata saranno suddivisi in due sessioni scientifiche e verteranno su studi, controlli ed esperienze riguardanti il trattamento manipolativo osteopatico, il dolore nei pretermine, gli effetti del trattamento nei pazienti affetti da asma bronchiale e da reflusso gastroesofageo infantile. E ancora, nella seconda sessione scientifica: gli eventi avversi in osteopatia, il trattamento in pazienti con disordini psicomotori e gli effetti emodinamici di una specifica tecnica osteopatica ritmica applicata alle arterie principali degli arti inferiori.
Nella sessione di pedagogia medica nella pratica clinica sanitaria saranno affrontati temi quali le competenze del professionista sanitario, il ragionamento clinico nella pratica sanitaria e la formazione delle professioni sanitarie orientata alle competenze.
Seguirà una discussione sulle competenze e il ragionamento clinico alla base della norma CEN dell’osteopatia (che definisce l’Osteopatia “una branca dell’assistenza sanitaria” e dettaglia le attività proprie e i metodi di esercizio della medesima professione nonché le competenze, le abilità, le conoscenze e la formazione. Individua inoltre le caratteristiche degli ambulatori di osteopatia utilizzando termini e definizioni che sono propri della professione); ragionamento clinico in osteopatia e l’applicazione dei 5 modelli osteopatici.
Si rifletterà anche sulla professione dell’osteopata parlando di temi come la disfunzione somatica e i livelli di concordanza: le modalità di apprendimento e il metodo PEE per la valutazione dei curricula in ambito medico e osteopatico.
Il Congresso si concluderà con una sessione plenaria sui progetti del Registro degli Osteopati d’Italia e cioè: il Progetto OPERA per il censimento degli osteopati in Italia; il Progetto SIPeM riguardante la qualità della formazione in osteopatia delle scuole ROI; infine, il Progetto Multicentrico sull’affidabilità inter-operatore nella ricerca di disfunzioni somatiche della colonna lombare mediante l’utilizzo di test palpatori selezionati.
Importantissima, soprattutto in questo periodo particolarmente delicato per l’osteopatia, la presenza dell’Onorevole Emilia Grazia De Biasi, Presidente della Commissione Igiene e Sanità del Senato che, come sapete, ha preso a cuore la nostra causa e le siamo grati. Quella del 27 maggio può essere l’occasione giusta per ringraziarla.
Proprio il confronto tra i banchi del Convegno e nei corridoi è spesso l’occasione migliore per crescere professionalmente grazie all’incontro con i colleghi. Inoltre, nell’ultima giornata saranno premiate le migliori presentazioni orali e i poster esposti durante le varie sessioni, selezionate dal Comitato Scientifico.
Tutte le informazioni sul Congresso sono presenti nel sito del Registro degli Osteopati d’Italia – ROI.