Spostato a data da destinarsi lo spettacolo di e con Massimo Valente “Chi è causa del suo mal pianga sul… (vedi manifesto)” che sarebbe andato in scena al Teatro Ghione di Roma domenica 28 febbraio.

Lo spettacolo – il primo  costruito apposta per pubblicizzare l’Osteopatia – appartiene al genere della conferenza buffa, come Massimo Valente, osteopata ideatore dello spettacolo, ama definirla, frutto della sua lunga esperienza in campo osteopatico e messo a punto grazie alla supervisione di Jacopo Fo e alla collaborazione amicale del regista Carlo Bruni. Lo spettacolo si propone di trasmettere princìpi essenziali sulla salute e consigli utili per vivere bene a partire dal funzionamento dell’intestino. Il tutto con una vena ironica arguta che pervade lo spettatore coinvolgendo pienamente.

“Chi è causa del suo mal pianga sul… (vedi manifesto)” è un viaggio alla scoperta del proprio benessere fisico che parte da capire “come dovrebbe essere la normalità”, per poi attraversare le sfere del mangiare, bere e respirare. Si parla di sana e cattiva alimentazione, delle buone abitudini e di quelle sbagliate da cui dipende la reazione del nostro organismo che – come gli osteopati sanno bene – “risponde sempre e solo nel miglior modo possibile, stante la situazione”: dalla giusta colazione alla intossicazione da latte, fino alla posizione da assumere al bagno. Il tutto commentato con l’arma della comicità, motivo per cui l’osteopata ama definirsi  giullare della medicina”.



Prossima data certa dello spettacolo a Firenze, il 9 giugno al Teatro Puccini Associazione Culturale, durante il Congresso Osteopatia in ambito ospedaliero – Esperienza clinica e ricerca scientifica.