Un’opportunità da non perdere per chi intenda iniziare il percorso da osteopata: quello degli Open Day
organizzati da molte scuole di osteopatia in Italia, è un modo per guardare da vicino gli istituti di formazione, i loro programmi didattici, lo staff di docenti e le aule, partecipando in molti casi alle lezioni in corso.

Diventare Osteopata: una guida sui corsi formativi e sulle scuole

Per diventare Osteopata si deve intraprendere un percorso formativo molto interessante ma anche molto impegnativo. Lo studio dell’osteopatia richiede tanta teoria e tantissima pratica, è un approccio totalmente diverso e il suo focus è il copro nella sua interezza.

Per esercitare la professione di Osteopata è necessario frequentare corsi e scuole di osteopatia certificati.

Segnaliamo ancora una volta tutte le date delle “giornate aperte“, questa volta organizzate nei mesi di ottobre e novembre 2014 in molte Regioni d’Italia.

Emilia Romagna

OSCE – Bologna

L’OSCE – Osteopathic Spine Center Education apre le porte della propria sede bolognese per l’open day del tempo pieno il 5 ottobre prossimo. Nella stessa giornata avrà luogo nella stessa sede l’evento “Dalle mani la salute delle persone”, una giornata di trattamenti gratuiti a cui parteciperanno il Presidente dell’Ordine dei Medici di Bologna e il Presidente del ROI. Qui la locandina dell’evento.

Friuli Venezia Giulia

L’Osteopathic College di Trieste ha in programma l’open day sabato 25 ottobre, un’occasione vivere un’esperienza didattica reale, durante i seminari di osteopatia. I partecipanti avranno modo di conoscere il direttore didattico, dott. Roberto Pagliaro D.O.MROI, i  docenti e gli allievi.
Se si è in possesso dei requisiti di ammissione richiesti, è possibile partecipare gratuitamente all’open day  ed iscriversi inviando una e-mail a info@osteopathic-college.it indicando:
nome e cognome; titolo di studio; recapito telefonico; data dell’open day.

Lazio

Chinesis I.F.O.P. – Roma

Chinesis I.F.O.P. – Istituto di Formazione in Osteopatia e Posturologia ha organizzato l’open day il 17 ottobre 2014 dalle ore 14 alle 16 nella propria sede di Roma a Villa Eur – P.le Marcellino Champagnat, 2 (metro b Laurentina).

S.Os.I. – Roma

S.Os.I – Still Osteopathic Institute organizza gli open days nella sede “Torre di Babele” di Via Cosenza 7, a Roma, il 17, 18 19 ottobre ed il 14, 15 e 16 novembre.
Occasione per vivere la scuola “da studente”, queste giornate gratuite daranno l’opportunità di visitarne i locali, di avere un colloquio con il direttore generale Paola Sommajuolo, di ascoltare le informazioni sul piano formativo, seguire da vicino le lezioni teoriche e pratiche ed avere un primo contatto con docenti e studenti.
E’ possibile richiedere alla segreteria l’invito per partecipare e tutte le date degli eventi organizzati dallo Still Osteopathic Institute nel settore dell’Osteopatia Umana e Animale.
Tutte le informazioni necessari verranno indicate dal dott. Giuseppe Silvestrini, responsabile della segreteria del S.Os.I.: segredidattica@gmail.com – 0697842139 – 3738556896 – www.sosiformazione.it

Liguria

IEMO – Genova

L’Istituto IEMO – Istituto Europeo per la Medicina Osteopatica presenterà l’ultimo open day preliminare alle immatricolazioni, lunedì 6 ottobre alle ore 10 per l’ordinamento a tempo pieno.
Alle ore 12.00 dello stesso giorno avrà luogo la Prova Motivazionale di ammissione, valida come esame di accesso ai corsi a numero chiuso.
Le iscrizioni possono essere fatte online al sito www.iemo.info – “Porte aperte”.
L’Istituto Europeo per la Medicina Osteopatica si propone attraverso queste giornate, di offrire agli interessati la possibilità di sottoporsi a valutazione osteopatica e, nel caso, a trattamento, per verificare le modalità operative proprie dell’Osteopatia. Sono ammessi alle presentazioni anche i familiari e consulenti.

Lombardia



AIMO – Saronno

L’AIMO – Accademia Italiana Medicina Osteopatica organizza il suo open day per il corso di osteopatia part time il 18 ottobre dalle 9.30 alle 11.30.
Il programma della giornata prevede la presentazione da parte dello staff di una breve introduzione sui princìpi e sulle evidenze scientifiche che supportano la medicina osteopatica, a cui seguirà la proposta formativa della scuola AIMO e la possibilità per i partecipanti di un eventuale colloquio personale con lo staff.
Per l’iscrizione contattare la responsabile dell’orientamento Sara Marson al numero 331.643.43.30 o all’indirizzo e-mail marson@aimo-osteopatia.it.

ICOM – Cinisello Balsamo e Busto Arsizio

L’I.C.O.M. – International College of Osteopathic Medicine aprirà le porte della propria sede di Cinisello Balsamo in via Matteotti 62, domenica 5 ottobre alle ore 15, in cui è prevista la presentazione del corso diurno di osteopatia. Sempre domenica 5 ottobre, alle 18, nella stessa sede di via Matteotti sarà presentato il corso Mix Mode.
Nella sede ICOM di Busto Arsizio, in via Enrico dell’Acqua 15, sempre sabato 5 ottobre sarà presentato invece il corso di osteopatia Full Time diurno dalle ore 15.30. Nel pomeriggio, alle ore 15, sarà invece la volta della presentazione del corso Mix Mode.

IIO ed ISO – Milano

Si terrà sabato 4 ottobre l’open day organizzato da ISO – istituto Superiore di Osteopatia di Milano in cui sarà presentato, a partire dalle 15, il corso di osteopatia full time della scuola.
Sabato 25 ottobre, sempre alle ore 15, sarà invece presentato il corso part time dell’IIO – Istituto Italiano di Osteopatia.

Per partecipare è necessario inviare l’iscrizione tramite questo form online. La segreteria richiamerà la persona interessata per confermare l’avvenuta iscrizione.

SOMA – Milano

L’open day organizzato da SOMA – Istituto Osteopatia Milano è previsto l’11 ottobre dalle 9.30 alle 12.30 nella sede della scuola in Viale Sarca 336 – EDIFICIO 16, a Milano.
Per partecipare è necessario inviare una email a info@soma-osteopatia.it segnalando:
Nome&Cognome;
Percorso studi di interesse: Full Time o Part Time;
Titolo di studio.

NCO “Nicola B. Carluccio” – Busto Arsizio

Nella mattinata di sabato 4 ottobre 2014 la scuola di Osteopatia NCO “Nicola B. Carluccio” terrà un open day dalle ore 9 alle 13, nella sede di Busto Arsizio in via dei Mille 4.
Sarà disponibile personale di segreteria per la visita della scuola e due docenti osteopati per la presentazione del programma scolastico. L’ingresso sarà libero.

Synapsy – Bergamo

La scuola di Osteopatia Synapsy presenterà i propri corsi di osteopatia part time e full time il 4 ottobre a partire dalle ore 10. Per info: info@osteopatiasynapsy.it

TCIO – Milano

La Scuola di Osteopatia Milano TCIO accoglierà gli interessati mercoledì 1 ottobre per la presentazione sia del corso part time che full time.
Sabato 18 ottobre, invece, dalle ore 10 alle 12 sarà presentato solo il corso part time.
In occasione degli open day sarà possibile per i partecipanti incontrare il direttore della scuola che presenterà contenuti, obiettivi e sbocchi professionali dei corsi di osteopatia TCIO. Sarà inoltre possibile visitare le strutture della scuola e conoscere nel dettaglio i servizi, le modalità di iscrizione e le iniziative di sostegno allo studio. In particolare i partecipanti all’open day potranno fare una visita guidata all’istituto e agli ambulatori specialistici in cui assistere ad una dimostrazione di un trattamento osteopatico.
Per iscriversi gratis: cliccare qui o telefona al numero verde 800 984 300.

AIFROMM – Bergamo

La scuola AIFROMM offre la possibilità di partecipare ad un giorno intero di lezione di un corso a scelta dell’interessato. E’ sufficiente prenotarsi contattando la segreteria al n. 334.28.70.843 oppure via mail info@aifromm.it. Durante queste giornate sarà possibile incontrare e conoscere i Direttori ed i docenti del corso ed assistere alla presentazione del programma formativo della scuola.

Piemonte

ASOMI – Torino

ASOMI apre le porte dell’Accademia di Osteopatia: gli open days sono rivolti a chiunque fosse interessato alla formazione in Osteopatia.
Per garantire una migliore informazione, queste giornate aperte si svolgono tramite appuntamento: gli interessati avranno la possibilità di visitare l’Accademia e la Clinica Didattica, di avere tutte le informazioni sui corsi e di avere un colloquio personale con i responsabili didattici ASOMI.
Gli incontri si terranno direttamente nella sede dell’Accademia, al Parcolimpico – PalAlpitour in via Filadelfia 82, nelle seguenti date: mercoledì 1 ottobre, mercoledì 8 ottobre, mercoledì 15 ottobre, mercoledì 22 ottobre, giovedì 23 ottobre, mercoledì 5 novembre e giovedì 13 novembre.
I dettagli nel PDF allegato.

Per chiunque fosse interessato è richiesta la prenotazione chiamando il numero 389-9970230 o scrivendo a info@asomi-osteopatia.com.

ICOM – Torino

Nella sede piemontese dell”I.C.O.M. – International College of Osteopathic Medicine, a Torino in via Conte Giambattista Bogino, 9 sarà presentato sabato 4 ottobre dalle ore 15, il corso Full Time Diurno.

INFROP – Chieri

INFROP – Istituto Nazionale per la Formazione e la Ricerca in Osteopatia e Posturologia annuncia le giornate aperte il 17-18-19 ottobre, offrendo agli interessati la possibilità di seguire l’intero primo stage gratuitamente e decidere se iscriversi.
Gli open day si terranno in via San Filippo 2, a Chieri.
Per info e prenotazioni: infrop.kinefitsport@gmail.com o 339.616.16.72

Puglia

ATSAI – Bari

Appuntamento sabato 8 novembre all’A.T.S.A.I. – A.T. Still Academy Italia di Bari dove, per l’occasione, è prevista una giornata aperta dedicata a chi desidera conoscere l’Osteopatia, valutare gli sbocchi professionali, ricevere maggiori informazioni sul corso di osteopatia dell’ATSAI ma anche assistere alle lezioni, valutare la didattica e l’organizzazione della Scuola.
La giornata prevede la registrazione dei partecipanti la mattina alle 9, a cui seguirà l’incontro con docenti e allievi e la partecipazione attiva a lezioni di osteopatia strutturale e lezioni teoriche. Seguirà il pranzo con il team dell’Atsai offerto dalla Scuola, la sperimentazione pratica nel primo pomeriggio e, a conclusione della giornata, la consegna Attestato di partecipazione.
Per richiedere l’iscrizione: clicca qui

Sicilia

AISeRCO – Palermo

AISeRCO – Accademia Italiana per lo Studio e la Ricerca Clinica in Osteopatia farà coincidere l’open day del 4 ottobre a Palermo, con il Convegno pediatrico Pediatric Osteopathy for newborns and children, incentrato su sindrome di Down e Plagiocefalia.
Per info e prenotazioni: segreteria@aiserco.it

C.S.d.O.I. – Palermo e Catania

Il C.S.d.O.I. – Centro Studi di Osteopatia Italiano aprirà le porte della sede di Palermo (C/O ASMIF, via Sciuti 83/I) solo il 26 settembre alle ore 18.
A Catania, invece, nella sede di via Marziano 1, le date degli open days di presentazione dei corsi part time e full time sono le seguenti:
mercoledì 1 ottobre alle ore 10; mercoledì 8 ottobre alle ore 16; mercoledì 15 ottobre alle 10 e giovedì 23 ottobre alle ore 15.30.
Il programma degli prevede una breve conferenza sull’Osteopatia (origini e sviluppo della disciplina), a seguire la presentazione dell’offerta formativa dei corsi (Tempo Pieno e Tempo Parziale) e la visita dell’istituto. L’iscrizione agli eventi è aperta a tutti e GRATUITA. Per partecipare ad unodegli incontri previsti è sufficiente inviare il modulo allegato via fax allo 095 8360698 oppure email all’indirizzo: info@csdoi.it.
Per ulteriori informazioni: www.csdoi.it – Tel. 095 7223767.

ICOM – Catania

La scuola I.C.O.M. – International College of Osteopathic Medicine organizza nella sede di Catania in via Alessi, 18 l’open day di presentazione del corso Full Time Diurno sabato 4 ottobre alle ore 15.
E’ gradita la prenotazione: contattare la Responsabile Orientamento Annalisa Fanni al numero +39 02 61291828 o all’indirizzo annalisa.fanni@icomosteopatia.it.

Toscana

ICOM – Firenze

Il corso Full Time Diurno sarà presentato nella sede fiorentina della ICOM, in via Faenza 48, il 3 ottobre a partire dalle ore 15. Per prenotarsi contattare la oesponsabile Orientamento Annalisa Fanni al numero +39 02 61291828 o all’indirizzo annalisa.fanni@icomosteopatia.it.

Veneto

EIOM – Padova e Verona

L’E.I.O.M. – European Institute for Osteopathic Medicine terrà gli open days sia nella sede di Padova che di Verona nelle seguenti date:

Padova, via Fiorita, 3 a Cadoneghe (PD): martedì 14 ottobre;

Verona c/o CENTRO CARRARO Lungadige Attiraglio: martedì 7 e 21 ottobre.

Per eventuali colloqui individuali è possibile avere un appuntamento con la Direzione.
Contattare il nr. 049 9360359 o il Numero verde: 800 16 82 33.

CEESO – Venezia

Venerdì 3 ottobre la scuola CEESO di Venezia organizza il proprio open day di presentazione del corso full time, dalle ore 9 alle 13. Sarà una giornata dedicata all’illustrazione della didattica della scuola e del corso di studi (modalità della frequenza, programmi, monte ore, esami) durante la quale avrà luogo un incontro con i docenti e gli studenti in corso.
A prescindere dall’open day, la scuola CEESO permette di assistere ad una lezione di osteopatia tutte le mattine di lunedí e mercoledí.
Basta prenotarsi contattando la Segreteria via mail info@ceeso.it o al numero 041 961152.

NSO – Treviso

Non solo Open Day: oltre alla giornata aperta fissata per sabato 18 ottobre a Spresiano (Treviso), NSO – Nuova Scuola di Osteopatia ha pensato anche a chi è impossibilitato a muoversi di casa, creando una presentazione on line in diretta la sera di giovedì 16 ottobre e posticipando il termine ultimo di iscrizione a martedì 20 ottobre.

L’open day si terrà dunque sabato 18 ottobre, dalle ore 9 alle ore 13, nella nuova sede di Nuova Scuola di Osteopatia in via Galvani 6/h a Spresiano (Treviso). Relatore: dott. Paolo Bruniera, osteopata D.O.
Programma della giornata:
Cos’è l’osteopatia e chi è l’osteopata?
Come si diventa osteopata?
Sbocchi professionali e nuove realtà lavorative per l’osteopata
Osteopatia e legislazione italianaOltre NSO: Breath of Life e il progetto di un centro per la Medicina Funzionale
NSO: come funziona e cosa si studia? Struttura e programma dei sei anni di corso
Quali differenze esistono fra NSO e altre scuole di osteopatia?
NSO: le novità 2014/’15Crediti ECM e certificazione della formazione NSO