Si è svolta il 30 giugno 2014 la riunione del Gruppo di Consenso per l’Osteopatia tedesco (Konsensgruppe Osteopathie) formato dai delegati di AFO (Akademie für Osteopathie), BAO (gemeinsam für osteopathie in deutschland), BVO (Associazione Federale dell’Osteopatia), DVOM (l’Associazione Tedesca per la Medicina Osteopatica), ROD e VOD (Associazione tedesca degli osteopati), per stabilire i criteri formativi delle scuole osteopatiche tedesche.

Qui il documento in tedesco contenente la proposta.

Stando al documento che il Gruppo di Consenso per l’Osteopatia ha sottoposto all’attenzione dei direttori delle scuole di osteopatia tedesche, dalla fine dell’anno in poi non saranno più riconosciuti i laureati delle scuole non certificate da AFO (Akademie für Osteopathie) e BAO (gemeinsam für osteopathie in deutschland).

Osteopatia e formazione: la proposta

I prerequisiti per accedere alla formazione osteopatica contenuti nella proposta prevedono che si possegga il titolo di medico, fisioterapista, medico di discipline alternative o massaggiatore con un certificato in terapia manuale.
La formazione deve avere una durata minima di 4 anni, sia che si tratti di un percorso part time che full time, oppure universitario. Per la formazione part time si richiede un minimo di 1350 ore d’insegnamento da 45 min ciascuna, mentre per il full time si richiedono minimo 5600 ore d’insegnamento da 45 min ciascuna. Stesso discorso vale per il percorso di studio universitario.
Esistono diverse Università private che offrono la formazione in osteopatia che termina con il diploma di bachelor oppure master, spesso “of science”. Anche qui la durata minima richiesta è di quattro anni.
Per tutte le Università in cui si insegna l’Osteopatia consultare il sito tedesco Osteokompass.de.

La formazione in ambito osteopatico, stando al documento oggetto di analisi, deve essere divisa per argomenti teorici e pratici e la commissione giudicante sarà divisa da docenti specializzati in osteopatia e medici. Il percorso di studi si conclude con una prova finale con la diagnosi differenziale e un esame clinico sui pazienti con un revisore esterno.



Cresce la domanda di Osteopatia in Germania

Sembra urgente anche in Germania quindi il bisogno di regolamentare la disciplina osteopatica per la quale, sebbene al momento non sia riconosciuta, le spese rimborsate dalle mutue tedesche sono passate da 34 milioni di euro nel 2012 a più di 110 milioni nel 2013 (dati non definitivi).
Da qualche anno, infatti, in Germania molte compagnie di assicurazione sanitaria pagano diverse terapie, e per l’osteopatia si è verificato un vero e proprio “boom” di prestazioni richieste dagli assicurati (leggi la notizia sul sito tedesco ndr.de).

Le compagnie di assicurazione sanitaria possono infatti introdurre per legge il cosiddetto Statuto dei servizi, vale a dire offerte individuali per l’assicurato, che possono tradursi ad esempio in una pulizia dei denti, oppure in un’inseminazione artificiale, o ancora in un trattamento osteopatico.
Contestualmente all’impennata di richieste, molto positivi i riscontri dei pazienti tedeschi sul grado di soddisfazione rispetto all’Osteopatia. A confermarlo il sondaggio eseguito dalla Stiftung Warentest (l’equivalente tedesco della nostra associazione Altroconsumo) su 3.500 persone. Nello specifico  il 71 per cento degli intervistati si è dichiarato “molto soddisfatto” del trattamento, un altro 17 per cento “soddisfatto”. Solo il 12 per cento ha espresso di sentirsi “abbastanza” o “molto insoddisfatti”.

A fronte di questa diffusione della pratica osteopatica e dell’impennata della domanda da parte dei pazienti, si rende necessario, anche in Germania, così come da noi, riconoscere l’osteopatia e stabilire in maniera univoca i criteri formativi a cui le scuole devono attenersi per l’insegnamento.

Per maggiori informazioni sull’Osteopatia tedesca, consultare il sito tedesco di osteopatia e partner di Tuttosteopatia.it www.osteokompass.de

E’ intanto notizia di qualche giorno fa che l’Accademia internazionale di Osteopatia tedesca ha ricevuto un riconoscimento come istituto di formazione per il periodo settembre 2014-maggio 2015 in uno dei land, il Rheinlandpfalz (la notizia su osteopathie.eu).