È disponibile nella libreria online di Tuttosteopatia.it la novità editoriale di Cavinato Editore International Aforismi
Scientifici Osteopatici, un testo scritto a quattro mani da Bruno Davide Bordoni, Emiliano Zanier.
Ognuno di questi aforismi può essere un ottimo spunto; da ognuno di essi, per esempio, può nascere un’idea per una Tesi di Osteopatia.
Un ringraziamento sentito va’ agli autori Bordoni e Zanier per il lavoro di ricerca scientifico svolto e che sottende a questa pubblicazione.
Di seguito la presentazione del libro a cura di Fabìola Marelli, fisioterapista e osteopata DO, fondatrice della scuola CRESO,Centro Ricerche e Studi Osteopatici, autrice di numerosi libri di Osteopatia e docente di Osteopatia da più di 20 anni.
“Alcuni aforismi sono come le foto istantanee”. “Definire l’orizzonte”: questo è il significato etimologico di aforisma, una tecnica comunicativa rivoluzionaria, innovativa ed efficacissima. Le parole dei pensatori più sofisticati e degli scrittori più significativi si sono cimentati nell’arte di “delimitare l’orizzonte” e le loro parole ancora riecheggiano citate su Facebook seguite in genere da moltissimi “Mi piace”.
Da sempre, il tema centrale degli aforismi è l’uomo inteso in tutte le sue parti e quindi materiale, psicologica, emotiva ed esistenziale. Quindi, non è un caso che la più antica raccolta di aforismi, che risale al 400 avanti Cristo, sia l’opera del medico più celebrato di tutti i tempi: Ippocrate il quale è senza dubbio il vero antesignano di Twitter. Le sue riflessioni sull’uomo e sul senso dell’esistenza umana oggi potrebbero diventare magnifici e magnetici Tweet.
Anche se le proposizioni di Ippocrate si concentravano soprattutto sulla diagnostica e prognostica medica condensate in forme aforistiche, alcuni suoi pensieri sono rimasti nella storia come moniti imprescindibili nella cura e nella terapia, tanto da costituirsi come una prima, robustissima radice, dell’utilizzo psicoterapeutico degli aforismi.
Gli aforismi li scrive chi riflette, annota, sta in osservazione, allo scopo di delimitare e ridefinire l’universo umano con il fine di esplorarlo e tradurlo in termini nuovi, in modo da prospettare orizzonti creativi e contro intuitivi e per favorire la consapevolezza e il cambiamento positivo.
In un mondo di slogan e di claim pubblicitari che depersonalizzano e sterilizzano, che massificano e standardizzano, si ha sempre più bisogno di un antidoto, di una formula intelligente, di un concentrato emozionale che ispiri equilibrio, emozioni buone, soluzioni emotive.
Il libro scritto da Bruno Bordoni ed Emiliano Zanier è per l’Osteopatia del XXI° secolo l’antidoto e la formula per continuare a tramandare emozioni buone.