Si terrà il 27 e 28 Settembre 2014 il BIOMECH’O, il primo congresso internazionale sui meccanismi biologici della terapia manuale osteopatica che si terrà a Roma, nel centro congressuale dell’Hotel Parco Tirreno.
Organizzato dalla collaborazione di AIOT, EBOM, CROMON e LUMeNOlis, l’evento si propone di affrontare tematiche d’avanguardia in una scienza medica in radicale cambiamento.

Saranno presenti illustri personalità del panorama scientifico internazionale e nazionale, tra cui Standley, Hodges, Degenhardt, Clark, Licciardone, Accorsi, Cerritelli, Tozzi e tanti altri (qui l’elenco completo dei relatori).
“In uno spirito di multidisciplinarietà e collaborazione – spiegano dal’organizzazione –  il convegno mirerà a rispondere criticamente ai nuovi interrogati che la scienza medica sta proponendo, focalizzandosi sul paradigma medico-scientifico”.
Le giornate saranno scandite da specifiche sessioni dedicate all’incontro e al confronto di ricercatori e clinici dellemain discipline più diverse, interessati ad  esplorare i processi biologici implicati durante il trattamento manuale osteopatico, al fine di comprenderne appieno gli effetti clinici e direzionarne gli ambiti di applicazione. Verranno quindi affrontati con approccio critico alcuni degli argomenti principali di biologia, medicina, patologia passando dalle evidenze in vitro, alle ricerche su animali e all’applicazione di tali postulati in ambito clinico. Il tutto nella piena convinzione che la nuova frontiera della ricerca e conoscenza osteopatica passa attraverso la qualità del confronto, l’ampia collaborazione e la sostenibilità dell’innovazione scientifica.

Termine ultimo per l’invio degli abstract di un lavoro di ricerca inerente al tema del congresso è il 20 giugno. Ogni lavoro inviato sarà valutato da una commissione scientifica internazionale.

Questi i criteri che verranno impiegati per la selezione:
– rilevanza scientifica;
– evidenza dei risultati presentati;
– rilevanza dell’ipotesi;
– implicazione dei metodi applicati;
– rilevanza applicata all’ambito clinico.



Ogni lavoro selezionato verrà pubblicato sul sito ufficiale del congresso. L’evento è in fase di accreditamento dal provider A.I.R.O.P. Verrà fornita una traduzione simultanea dall’inglese all’italiano da professionisti specializzati e altamente  qualificati.

Il Congresso sarà preceduto da due corsi il 26 settembre: Hands on Health e La componente fasciale nella pratica osteopatica, tenuti rispettivamente da Vincenzo CozzolinoPaolo Tozzi.

Per saperne di più: clicca qui.