“Sarò la presidente di tutti gli osteopati, anche di quelli che non mi hanno votato, per l’unione di tutto il movimento osteopatico italiano”. Queste le prime parole della neo presidente del Registro degli Osteopati d’Italia Paola Sciomachen, che sin dalle prime battute ha voluto ringraziare il presidente uscente Eduardo Rossi, per tutto l’impegno e il lavoro svolto in questi anni.

Ma andiamo con ordine nella cronaca di questa intensa giornata di elezioni.

L’assemblea si è aperta con grande difficoltà dato l’elevato numero dei soci presenti – 857 votanti – e di deleghe presentate, rallentando così l’inizio dei lavori. Ciononostante si è seguito l’ordine del giorno con l’approvazione del bilancio preventivo e consuntivo, a cui è seguito un momento “animato” di questa giornata: la discussione del 3° punto all’ordine del giorno, ossia il ricorso presentato all’assemblea da parte del socio Massimo Valente che, a seguito dell’avvertimento ricevuto dal Collegio dei Probiviri (di cui tutti i soci ROI hanno avuto notizia via mail) ed il ricorso in assemblea, si è concluso con il decadimento del procedimento, votato a stragrande maggioranza dall’assemblea dei soci per alzata di mano.

Toccante il discorso di chiusura di mandato tenuto dall’ex presidente Rossi, che si è concluso con un caloroso e lungo applauso, segno di stima ed affetto da parte dei soci per il lavoro svolto durante i 15 anni di presidenza.

Grande ordine  precisione hanno contraddistinto l’andamento delle votazioni che si sono concluse in poche ore nonostante il congruo numero di partecipanti e le numerose votazioni da fare. Non ha perso tempo il neo consiglio direttivo appena costituito, che si è subito riunito mettendosi a lavoro per discutere le tante proposte pervenute negli ultimi mesi per renderle operative il prima possibile.
La giornata si è conclusa con la riunione del nuovo Collegio dei Probiviri per votare il presidente del Collegio: Matteo Riccardi.

Tutti i risultati delle votazioni: il nuovo Consiglio Direttivo e Collegio dei Probiviri

Con 592 voti Paola Sciomachen si è dunque aggiudicata il ruolo di Presidente del Roi.
Duecentoquarantasette invece i voti espressi per Eduardo Rossi; 18 i voti nulli, tra cui alcune schede che riportavano la celebre frase di Still “mantenetela pulita”, riferita naturalmente all’Osteopatia.

Elezioni per i consiglieri nazionali

Tre i consiglieri eletti a livello nazionale:
Davide Granchelli (con 239 voti);
Mauro Longobardi (208 voti);
Chiara Arienti (145 voti).

Sono seguiti Francesco Scolaro con 104 voti, Gian Luca Gussoni (74 voti), Carlo Perego (15 voti), Nicola Lacirignola (10 voti), Francesca Faliva (9 voti) e Valter Nada (4 voti). Venti sono state invece le schede nulle.



Consiglieri eletti per la macroregione Nord Est

Suffragato da 75 voti, è Mauro Polverino il neo consigliere per la macroregione Nord Est.
Trentotto voti sono invece stati assegnati a Gian Luca Gussoni e 25 per Alain Jourcin.

Consiglieri eletti per la macroregione Nord Ovest

Eletta con 130 preferenze Valentina Carlile.
Cinquanta voti sono stati assegnati a Maria Bertoldini, 47 a Francesco Scolaro, 17 a Valter Nada, mentre 3 schede sono state valutate nulle.

Consiglieri eletti per la macroregione Centro

Con 184 voti a favore è stato eletto Marco Petracca, seguito da Francesca Faliva (33 voti) e Emanuele Rocci (0 voti).

Consiglieri eletti per la macroregione Sud-Isole

Nominato per la macroregione Sud e Isole con 127 preferenze Dario Modestini.
Trentadue i voti raccolti invece da Andrea Buscemi e 7 da Nicola Lacirignola.

Elezione al Collegio dei Probiviri nella votazione nazionale

La carica di probiviro per il Nazionale è stata assegnata a Stefano Pompili votato da 393 soci.
Sono stati 119 i voti per Paolo Dellanoce, 78 quelli espressi per Maria Gabriella Raguzzoni, 71 per Luana Barlafante, 23 per Pier Luigi Berettieri, 18 per Fabio Cacioli e 17 per Matteo Riccardi. Le schede nulle rilevate sono state 17.

Elezione al Collegio dei Probiviri nella macroregione Nord Ovest

Eletto nella macroregione Nord Ovest con 149 voti, Paolo Dellanoce.
Settantacinque preferenze sono state espresse per Pier Luigi Berettieri, 28 per Graziano De Feo e 11 voti sono invece risultati nulli.

Elezione al Collegio dei Probiviri nella macroregione Nord Est

Eletto Gaspare Sanfilippo con 63 voti a favore, seguito solo da Gabriella Raguzzoni con 32 voti e 16 schede nulle.

Elezione al Collegio dei Probiviri nella macroregione Centro

Con 155 voti è stata eletta Luana Barlafante, seguita da Valerio Zucconi con 37 voti. Ventitré sono stati i voti invalidati.

Elezione al Collegio dei Probiviri nella macroregione Sud-Isole

Eletto nella macroregione Sud con 134 voti – oltre che alla presidenza dello stesso Collegio dei Probiviri – Matteo Riccardi. Solo 15 voti sono stati invece assegnanti a Fabio Cacioli; nulle, 12 schede.