Questo libro – Tensegrità e Sistema Fasciale, edito dal CERDO, Centre pour la Recherche et la Diffusion Osteopathiques – frutto di una ricerca personale dell’autore e di una revisione bibliografica, ha lo scopo di offrire una panoramica generale su un argomento tanto discusso negli ultimi anni: le possibili applicazioni della Tensegrità in ambito osteopatico.
Oltre a descrivere il concetto di Tensegrità, si prendono in esame i recenti studi in campo biologico che applicano tale concetto alla coppia funzionale cellula-matrice extracellulare.
Capire come le forze meccaniche possano agire a questo livello è di fondamentale importanza per chi, come l’osteopata, lavora sulla globalità del corpo.
Il libro risulta essere un riferimento per lo studente e per il professionista a cui interessa avere una idea generale sulla Tensegrità sia a livello microscopico che macroscopico.
Scopo del libro, quello di mettere in evidenza alcune relazioni esistenti fra leggi fisiche, architettoniche e biologiche.
Nuovi studi in campo medico e microbiologico stanno mettendo sempre più in luce il fatto che le leggi della fisica e della architettura si ritrovano nella biologia spiegando molti quesiti che si rivelano di fondamentale importanza per la comprensione della fisiologia dell’uomo.
Per poter capire il funzionamento delle parti bisogna anche conoscere le leggi che ne regolano la struttura. Recenti studi, ad esempio, mettono in luce le relazioni meccaniche esistenti tra le cellule ed il loro ambiente circostante, e come queste intervengano nello svolgimento delle normali funzioni o nei processi patologici.
Alcune di queste relazioni rispondono a principi architettonici e strutturali alla cui base si ha un equilibrio tra tensioni e compressioni agenti sulla struttura. Questi princìpi prendono il nome di tensegrità.
Inoltre questi princìpi possono essere utilizzati per capire l’efficacia di discipline come l’Osteopatia ed altre terapie manuali.