E’ stato un onore partecipare al primo Biobasics Francese dove siamo stati chiamati a presentare le nostre relazioni e a portare la nostra esperienza dopo il Biobasics Italia del 2012.
L’accoglienza dei colleghi d’oltralpe è stata deliziosa, in gran parte sono compagni di studio da anni nelle varie fasi, con i quali abbiamo condiviso pratiche su pratiche nelle varie fasi ed è bello rivedersi e confrontarsi nell’insegnamento.
Le nostre insegnanti Françoise Desrosiers D.O. (Canada) e Véronique Everarts D.O. (Belgium) erano le direttrici del corso e si sono occupate di sincronizzare i conferenzieri e i numerosi tutor Francesi, Italiani, Belgi e Canadesi.

Le conferenze sono state numerose e stimolanti. Le pratiche come al solito in questi eventi sono state guidate ed assistite tavolo per tavolo dal prezioso lavoro dei tutors, vera risorsa in un Biobasics.
Per noi italiani è stato un occasione in più per uscire dai margini dell’osteopatia e formare quella comunità internazionale auspicata già dal dottor Still.
Si, perché questa è stata la sensazione di tutti. Al di la dei contenuti espressi e degli obiettivi raggiunti la cosa più tangibile era l’atmosfera di comunione che regnava sovrana.
Questo è il terzo Biobascs a cui partecipo e mi convinco sempre più che è una delle idee più brillanti che il nostro Maestro, il dott. Jealous ha avuto. E’ davvero una palestra eccezionale per chi ha già finito la formazione, un occasione di scambio unica ed è l’unico modo per chi si avvicina a questo approccio di rendersi veramente conto delle infinite potenzialità nascoste dentro di noi.

Questo è l’elenco dei tutors e dei conferenzieri Italiani che hanno partecipato.
Conferenzieri: Roberto Frumento, Claudio Giaminardi, Roberto Guglielmi e Bruno Perlo.
Tutors: Graziano De Feo, Fiorenza Di Matteo, Giovanni Iacono, Alessandro Noro, ed Antonella Piscioneri.



Il prossimo Biobasics sarà al caldo di Febbraio a di Rio de Janeiro.
Purtroppo non tutti i membri di questa grande famiglia potranno essere presenti ma porteremo un po’ di Italia anche là e ritorneremo con l’energia giusta per lavorare alla nostra 2^ edizione del Biobasics Italia, che si terrà dal 24 al 27 Maggio 2014 nella riviera Ligure, a Loano (SV).

Maggiori informazioni su:

Leggi anche:
Osteopatia Craniosacrale Biodinamica